Indice del forum

Gli amici del forum

L'amicizia è il miele della vita.

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

I ricordi di voi bambini
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Chiacchiere in armonia
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Alessandra

Ospite















MessaggioInviato: 11 Ott 2012 23:32:08    Oggetto:  I ricordi di voi bambini
Descrizione:
Rispondi citando

Cinzia parlava dei suoi 6 anni.....voi cosa ricordate di voi bambini? Un ricordo che vi regala tanta dolcezza o nostalgia....

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Adv



MessaggioInviato: 11 Ott 2012 23:32:08    Oggetto: Adv






Torna in cima
viaggio

Esperto
Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 47
Registrato: 09/09/12 00:09
Messaggi: 1167
viaggio is offline 

Località: Farigliano
Interessi: musica
Impiego: operaio



italy
MessaggioInviato: 12 Ott 2012 00:20:22    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Mi ricordo con tanta tenerezza quando mia mamma mi rimboccava le coperte prima di andare a letto e poi passava mio papà a darmi la buonanotte!....che bei ricordi....
La spensieratezza e la curiosità di conoscere e di affacciarsi verso il mondo....
Ma una parte di quel bambino è ancora dentro di me e credo non mi abbandonerà mai!!!!!

_________________
Sincerità e onestà, essere noi stessi sempre
Gli occhi sono lo specchio dell'anima....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lady bug

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 58
Registrato: 28/02/11 14:38
Messaggi: 16736
lady bug is offline 

Località: Forlì (FC)





italy
MessaggioInviato: 12 Ott 2012 14:17:20    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Mi ricordo con divertimento il primo giorno di scuola: mia madre e mia nonna mi hanno accompagnato e sono state lì sulla porta fino all'inizio, tutte preoccupate perché credevano che avessi paura, io le guardavo e scocciata pensavo: ma quando se ne vanno queste qui? Twisted Evil Wink
Poi la seccatura di andare a visitare i parenti. Un giorno uno di loro (particolarmente barbuto) mi ha preso in braccio, io ho mormorato "che barba!!!"
E loro hanno pensato che fossi meravigliata da tutta quella barba del parente; invece non vedevo l'ora di tornare a casa!!! Shocked

_________________
"La legge è uguale per tutti. E più hai soldi, più è 'uguale'..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
viaggio

Esperto
Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 47
Registrato: 09/09/12 00:09
Messaggi: 1167
viaggio is offline 

Località: Farigliano
Interessi: musica
Impiego: operaio



italy
MessaggioInviato: 12 Ott 2012 16:51:58    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Mamma mia mi fai tornare alla mente anche i miei primi giorni scuola!!!!
Fino in quarta elementare sono andato nella scuola che c'è qui nella frazione in cui abito, per cui ci andavo da solo a piedi perchè erano praticamente 100 metri di strada....
Il primo giorno l'ho fatta almeno 20 volte, perche piangevo e non ci volevo andare e tornavo indietro a casa in continuazione con ogni scusa immaginabile!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy ....finchè mia mamma mi ha preso e mi ha portato direttamente lei nel banco di scuola!!!!!! Razz Razz Razz

_________________
Sincerità e onestà, essere noi stessi sempre
Gli occhi sono lo specchio dell'anima....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Api70

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 53
Registrato: 26/02/11 09:56
Messaggi: 3839
Api70 is offline 

Località: Olbia

Impiego: commerciante



italy
MessaggioInviato: 12 Ott 2012 18:43:58    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Oh Dio Mio!!... Laughing ...Se dovessi riproporre tutti i ricordi che ho io di quando ero bambina...ci vorrebbe un libro intero per raccontarli tutti!... Rolling Eyes ...E forse chissà ...un giorno potrei anche farlo!!.... Wink Laughing
Vi posso dire che ho avuto un'infanzia molto serena,.. un po' all'antica forse... Ho avuto la fortuna di crescere non in una grande città, ma in un paesotto piuttosto piccolo, dove la gente si conosce più o meno tutta e non ci sono, o meglio, all'epoca non c'erano nè pedofili, nè depravati, nè mostri di vario genere. Per cui i bambini non sparivano nel nulla, anzi potevano tranquillamente giocare nei viottoli del paese o addirittura addentrarsi nei boschetti limitrofi, armati di bastoni e chincaglieria varia, ogni giorno pronti per nuove avventure.
Se quindi mi chiedete... fra tutti, quali sono i ricordi più intensi che ho della mia infanzia, vi dico che sono gli odori e i profumi... La cucina di mia mamma che emanava sempre qualche buon odore succulento...mmmmhhhh.... i vasi di basilico e di rosmarino sul pianerottolo davanti a casa... gli alberi di limoni e quelli da frutta nell'orto...
In autunno poi come si andava a scuola, rigorosamente a piedi con la cartella sulle spalle, era l'odore di mosto che ci accompagnava. Ricordo che in tre o quattro ci fermavamo dalla latteria (allora esistevano ancora le latterie Wink ...di Sora Cesira, il cui marito era occupato a far fermentare il mosto nel magazzino sotto casa.
Che buono quell'odore forte e acuto di vino...che ancora vino non è... E a novembre l'odore più dolciastro di olio appena passato dal frantoio ...e quello della legna ancora verde che brucia nel camino....e tani..tanti altri ancora....
Oddioooo...mi state facendo venire nostalgia...e anche un po' di malinconia Sad ...ma niente paura... sono comunque dei sentimenti teneri e dolci ...che non fanno mai male al cuore!!.... Laughing Laughing Laughing

_________________
Il sorriso... è la distanza più breve tra due persone!!.....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lalla71

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 52
Registrato: 26/02/11 16:32
Messaggi: 3558
lalla71 is offline 

Località: udine
Interessi: lettura..poesia
Impiego: casalinga



italy
MessaggioInviato: 12 Ott 2012 22:35:20    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Cara ALessandra ieri sera mi hai chiesto se questo topic mi avraebbe ferito..ti ho risposto che il forum è fatto di tante persone e non solo di me...
Tu mi conosci e sai che non c'è nulla di più brutto di un'infanzia rubata , trasformata di colpo in adulta....

Scrivere della mia infanzia per qualcuno è stato un tabù ...cose da evitare di dire ..cose da nascondere....

A volte cerco di pensare che per qualcuno possa essere stata un " inno alla vita"...per non essere morta dentro....


Scrivete ragazzi....così posso intrufolarmi in quei vostri ricordi sereni e rubarvi un pizzico di felicità...

_________________
Non te lo permetterò perché’ io quella farfalla l’ho tenuta tra le mani e l’ho sentita tremare
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Alessandra

Ospite















MessaggioInviato: 12 Ott 2012 23:15:29    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Grazie Laura, la tua grandezza e forza la vedo in questi frangenti, perche' riesci a superare il dolore e io adesso ti abbraccerei fortissimo , sei speciale.
Torna in cima
Alessandra

Ospite















MessaggioInviato: 12 Ott 2012 23:22:44    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Che bello leggervi, ho aspettato a postare proprio per il gusto di leggervi.

I miei ricordi piu' belli sono legati al Natale e alla Santa Lucia, sentita moltissimo dalle mie parti.

La notte di santa Lucia (fra il 12 e il 13 Dicembre) aspettavo con ansia che mi portasse i regali ed era sempre una gioia svegliarmi e trovare i regali sul tavolo della cucina. Scoprire che non esisteva fu la prima grande delusione della vita.

Il Natale era speciale per me perche' le mie sorelle, molto piu' grandi , preparavano albero ma soprattutto presepe, un presepe grandissimo che occupava tutta la lunga credenza della sala, con tutti gli animali del villaggio, le ochette nello stagno fatto con gli specchi, i piccoli focolai, disegnati, le casette, i pastori, i personaggi del paesello.

Poi mettevano gli addobbi alle porte, addobbi molto semplici, si parla di quasi 40 anni fa e non c'erano certo gli addobbi meravigliosi di adesso, eppure a me sembravano stupendi.


Ultima modifica di Alessandra il 12 Ott 2012 23:29:19, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
lalla71

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 52
Registrato: 26/02/11 16:32
Messaggi: 3558
lalla71 is offline 

Località: udine
Interessi: lettura..poesia
Impiego: casalinga



italy
MessaggioInviato: 12 Ott 2012 23:26:22    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Alessandra ha scritto:
Grazie Laura, la tua grandezza e forza la vedo in questi frangenti, perche' riesci a superare il dolore e io adesso ti abbraccerei fortissimo , sei speciale.


Grazie Alessandra.

_________________
Non te lo permetterò perché’ io quella farfalla l’ho tenuta tra le mani e l’ho sentita tremare
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
cinziap73

Esperto
Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 50
Registrato: 05/09/12 17:32
Messaggi: 1955
cinziap73 is offline 

Località: Padova
Interessi: Cinema-cene tra amici-Nord Walking




italy
MessaggioInviato: 15 Ott 2012 10:26:51    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Un ricordo molto dolce che ho è quando mi intrufolavo sotto le coperte nel lettone con papà ( e mamma era già alzata ) e lui mi raccontava una storia fantastica, da lui inventata...era così bello...mi sentivocosì piccina vicino a questo uomo , dai tratti a dal carattere forti...eppure questa "fortezza" per un pò si sgretolava....
E le serate estive..passate a giocare col pallone o a nascondino..con tutti i ragazzi della via eravamo una quindicina. Ci mettevamo in strada propio davanti al cancello di casa mia. Poi giocando a nascondino , ci infilavamo in mezzo al frumento che era molto alto e dove non ci potevano trovare...ma c'era il padrone di quei campi che era molto severo e sapendo che noi andavamo a nasconderci nei suoi campi..ogni tanto di sera faceva un giro in bicicletta per "coglierci sul fatto ". Ma noi avevamo sempre la sentinella che ci avvisava con un " fischio speciale" e allora noi che eravamo in mezzo al mais ci accucciavamo a terra, immobili per non far vedere che qualcosa in mezzo al campo si muovesse, fino a che lui se ne tornava a casa. La paura che ci scoprisse...anche perchè era un pò cattivello come persona...e l'entusiasmo poi , correndo fuori...di avercela fatta..ancora una volta!!!
Ciao Smile

_________________
" Vivi intensamente ogni attimo che quel giorno ti vuol regalare "
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lady bug

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 58
Registrato: 28/02/11 14:38
Messaggi: 16736
lady bug is offline 

Località: Forlì (FC)





italy
MessaggioInviato: 15 Ott 2012 10:59:09    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Io so della mia infanzia che sono stata fortunata con i denti perché c'era sempre la famosa fatina dei denti che mi portava la monetina; Mr. Green e quando ho avuto a che fare con i dentisti, non ho mai avuto paura, prima perché ero già psicologicamente preparata da questa storiella, poi perché sono passata attraverso dei dentisti buoni, esperti e comprensivi. C'è gente che ha a che fare con veri macellai urlatori che sembra che ti debbano squartare le gengive!!! Evil or Very Mad
_________________
"La legge è uguale per tutti. E più hai soldi, più è 'uguale'..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
lady bug

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 58
Registrato: 28/02/11 14:38
Messaggi: 16736
lady bug is offline 

Località: Forlì (FC)





italy
MessaggioInviato: 15 Ott 2012 11:09:02    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Alessandra ha scritto:
I miei ricordi piu' belli sono legati al Natale e alla Santa Lucia, sentita moltissimo dalle mie parti.

Anche da noi Santa Lucia è molto importante, è una delle patrone di Forlì e c'è una bella fiera a lei dedicata; ricordo quando tornavamo a casa carichi di cannoli siciliani, bulgari ed altre squisitezze; poi quando ero piccola ci scappava sempre un giochino extra e mia madre che doveva starmi dietro perché non mi perdessi lì in mezzo a quel mare di folla e bancarelle... Laughing Per me era doppiamente importante perché
era anche il compleanno di uno dei miei nonni. Very Happy

_________________
"La legge è uguale per tutti. E più hai soldi, più è 'uguale'..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Api70

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 53
Registrato: 26/02/11 09:56
Messaggi: 3839
Api70 is offline 

Località: Olbia

Impiego: commerciante



italy
MessaggioInviato: 15 Ott 2012 18:27:03    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

E' vero!!..Alessandra mi ha fatto ricordare che da bambini, il momento del presepe era importantissimo. E al contrario di oggi che si da' più importanza all'albero, fino a qualche decennio fa il presepe era fondamentale. Un presepe rudimentale, fatto con statuine vecchie e sbeccate e con materiali di recupero presi qua e là...la segatura dal falegname..la farina dalla cucina di mamma...le rocce ed il muschio dal boschetto vicino casa...i ciottoli lucidi dal bagnoasciuga del litorale marino...ecc ecc...
L'effetto finale era sempre esaltante, come esaltante era la laboriosità di ognuno di noi nel mettere la propria prestazione...il proprio tocco artistico diciamo....
Mi dispiace dirlo..ma i ragazzi di oggi non hanno affatto fantasia..non saprebbero neanche da dove cominciare...Anche per l'albero, vorrebbero ogni anno comprare addobbi nuovi e la loro prestazione consiste a malapena nel togliere gli addobbi dalla scatola per metterli sull'albero...sempre nello stesso modo...in maniera standardizzata...E non capiscono quanto invece sia particolare l'originalità..la fantasia...l'estrosità...il poter dire a fine lavoro,... parafrasando il grande Eduardo...."Te piace 'o presiepe...o nooo???"...... Wink Laughing Laughing Laughing Laughing

_________________
Il sorriso... è la distanza più breve tra due persone!!.....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Alessandra

Ospite















MessaggioInviato: 15 Ott 2012 18:59:21    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

lady bug ha scritto:

Anche da noi Santa Lucia è molto importante, è una delle patrone di Forlì e c'è una bella fiera a lei dedicata; ricordo quando tornavamo a casa carichi di cannoli siciliani, bulgari ed altre squisitezze; poi quando ero piccola ci scappava sempre un giochino extra e mia madre che doveva starmi dietro perché non mi perdessi lì in mezzo a quel mare di folla e bancarelle... Laughing Per me era doppiamente importante perché
era anche il compleanno di uno dei miei nonni. Very Happy


Ma daiiiiiiiiiii, non lo sapevo! Credevo che santa lucia fosse sentita a Verona e (se non ricordo male) a Milano
Torna in cima
Alessandra

Ospite















MessaggioInviato: 15 Ott 2012 19:00:18    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Api70 ha scritto:
E' vero!!..Alessandra mi ha fatto ricordare che da bambini, il momento del presepe era importantissimo. E al contrario di oggi che si da' più importanza all'albero, fino a qualche decennio fa il presepe era fondamentale. Un presepe rudimentale, fatto con statuine vecchie e sbeccate e con materiali di recupero presi qua e là...la segatura dal falegname..la farina dalla cucina di mamma...le rocce ed il muschio dal boschetto vicino casa...i ciottoli lucidi dal bagnoasciuga del litorale marino...ecc ecc...
L'effetto finale era sempre esaltante, come esaltante era la laboriosità di ognuno di noi nel mettere la propria prestazione...il proprio tocco artistico diciamo....
Mi dispiace dirlo..ma i ragazzi di oggi non hanno affatto fantasia..non saprebbero neanche da dove cominciare...Anche per l'albero, vorrebbero ogni anno comprare addobbi nuovi e la loro prestazione consiste a malapena nel togliere gli addobbi dalla scatola per metterli sull'albero...sempre nello stesso modo...in maniera standardizzata...E non capiscono quanto invece sia particolare l'originalità..la fantasia...l'estrosità...il poter dire a fine lavoro,... parafrasando il grande Eduardo...."Te piace 'o presiepe...o nooo???"...... Wink Laughing Laughing Laughing Laughing


Mi viene la pelle d'oca dall'emozione
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Chiacchiere in armonia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Gli amici del forum topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008