Indice del forum

Gli amici del forum

L'amicizia è il miele della vita.

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

L'invidia
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> La finestra sul mondo
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Alessandra

Ospite















MessaggioInviato: 18 Ott 2012 18:18:29    Oggetto:  L'invidia
Descrizione:
Rispondi citando

L'invidia è la religione dei mediocri.
Li consola, risponde alle inquietudini che li divorano e, in ultima istanza, imputridisce le loro anime e consente di giustificare la loro grettezza e la loro avidità fino a credere che siano virtù e che le porte del cielo si spalancheranno solo per gli infelici come loro, che attraversano la vita senza lasciare altra traccia se non i loro sleali tentativi di sminuire gli altri e di escludere, e se possibile distruggere, chi, per il semplice fatto di esistere e di essere ciò che è, mette in risalto la loro povertà di spirito e di mente.




Ho letto e sono d'accordo Very Happy



Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Adv



MessaggioInviato: 18 Ott 2012 18:18:29    Oggetto: Adv






Torna in cima
lalla71

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 52
Registrato: 26/02/11 16:32
Messaggi: 3558
lalla71 is offline 

Località: udine
Interessi: lettura..poesia
Impiego: casalinga



italy
MessaggioInviato: 18 Ott 2012 21:57:18    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

concordo in pieno...gran brutta cosa l'invidia
_________________
Non te lo permetterò perché’ io quella farfalla l’ho tenuta tra le mani e l’ho sentita tremare
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
i_man

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 68
Registrato: 21/07/11 23:38
Messaggi: 3197
i_man is offline 

Località: Liguria
Interessi: musica, lettura, economia, finanza, tecnologia, viaggi, culture, persone
Impiego: Manager
Sito web: http://linkedin.com/in...


italy
MessaggioInviato: 18 Ott 2012 22:22:35    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Dipende. L'invidia ha due facce: la prima è distruttiva verso noi stessi, verso gli altri. La seconda, nonostante sia un sentimento negativo, è uno stimolo a migliorare la nostra vita. Sta a noi fare in modo che la parte cattiva che è dentro di noi non prenda il sopravvento.
Infatti l'invidia è un insieme di sentimenti negativi che sfiorano il rancore, l'odio, l'ostilità verso chi possiede qualcosa che l'invidioso non ha, oppure è uno stimolo, una motivazione per migliorarsi, riempire lacune e valorizzando i punti di forza che uno possiede, rassomigliando in questo modo sempre di più alla persona che per noi sembra perfetta o da invidiare, in termini di fortuna, di successi personali, di salute, di possibilità economiche, ecc.

_________________
*** carpe diem ***

"sapere di non sapere è saggezza suprema, non sapere di sapere è un male"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Alessandra

Ospite















MessaggioInviato: 18 Ott 2012 22:28:16    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Mah, io persone che stimolavano le proprie possibilita' non ne ho mai viste, ma solo gente che faceva un gran male sia con le parole che con i fatti. Mr. Green

Se uno vuole stimolarsi a migliorare non ha bisogno di invidiare, dovrebbe essere intrinseco nella propria natura.

Io non ho mai invidiato nessuno, lo trovo un scemenza atroce perche' ognuno di noi dovrebbe essere fiero di essere unico e di essere cosi com'e'. Casomai posso ammirare una persona, ma invidiare proprio no.

D'altronde, ragazzi, qualche difetto deve pur mancarmi, non posso averli tutti io Mr. Green
Torna in cima
i_man

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 68
Registrato: 21/07/11 23:38
Messaggi: 3197
i_man is offline 

Località: Liguria
Interessi: musica, lettura, economia, finanza, tecnologia, viaggi, culture, persone
Impiego: Manager
Sito web: http://linkedin.com/in...


italy
MessaggioInviato: 18 Ott 2012 22:36:15    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Il senso di invidia "buona" è proprio quello di "ammirare" ciò che un altro ha, e che quindi crea lo stimolo a raggiungere quello stesso obiettivo se non a superarlo.
_________________
*** carpe diem ***

"sapere di non sapere è saggezza suprema, non sapere di sapere è un male"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
lalla71

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 52
Registrato: 26/02/11 16:32
Messaggi: 3558
lalla71 is offline 

Località: udine
Interessi: lettura..poesia
Impiego: casalinga



italy
MessaggioInviato: 18 Ott 2012 22:41:38    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

non credo che l'invidia buona esista....fino adesso ho solo cisto rigate sulla macchina solo perchè lui ce l'ha più bella della mia....vestiti più belli per essere più bello di te e via dicendo....

cercare sempre di superarsi ci porta a voler avere sempre il massimo con il rischio di ottenerlo in maniera scorretta

_________________
Non te lo permetterò perché’ io quella farfalla l’ho tenuta tra le mani e l’ho sentita tremare
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Alessandra

Ospite















MessaggioInviato: 18 Ott 2012 22:43:51    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

i_man ha scritto:
Il senso di invidia "buona" è proprio quello di "ammirare" ciò che un altro ha, e che quindi crea lo stimolo a raggiungere quello stesso obiettivo se non a superarlo.


Ma anche no: io ammiro e nell'ammirazione non sento proprio nessun stimolo ad emulare, perche' mi amo per come sono e non voglio assomigliare a nessuno. Cio' non toglie che ammiri chi veramente merita.....

Oguno deve avere il suo spazio e il suo ruolo, migliorare per migliorarsi e non per superare o assomigliare.

Almeno cosi la vedo io e questa mi concezione mi fa stare benissimo con me stessa.

Piuttosto, mi fanno sorridere gli invidiosi. Quando ne incontro uno (in genere, guarda caso, son donne) mi diverto un sacco ad aumentare il loro livore verso qualche altra donna.
E' uno spasso vederle bruciare dentro.... Laughing
Torna in cima
i_man

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 68
Registrato: 21/07/11 23:38
Messaggi: 3197
i_man is offline 

Località: Liguria
Interessi: musica, lettura, economia, finanza, tecnologia, viaggi, culture, persone
Impiego: Manager
Sito web: http://linkedin.com/in...


italy
MessaggioInviato: 18 Ott 2012 22:48:32    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Entrambe state descrivendo il lato negativo dell'invidia, come ho sopra descritto.
_________________
*** carpe diem ***

"sapere di non sapere è saggezza suprema, non sapere di sapere è un male"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
lalla71

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 52
Registrato: 26/02/11 16:32
Messaggi: 3558
lalla71 is offline 

Località: udine
Interessi: lettura..poesia
Impiego: casalinga



italy
MessaggioInviato: 18 Ott 2012 22:50:56    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

fammi qualche esempio di invidia buona allora...perchè onestamente così non riesco a seguirti
_________________
Non te lo permetterò perché’ io quella farfalla l’ho tenuta tra le mani e l’ho sentita tremare


Ultima modifica di lalla71 il 18 Ott 2012 22:52:17, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Alessandra

Ospite















MessaggioInviato: 18 Ott 2012 22:50:58    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Perche' purtroppo e' quella dannosa.

anche il fumare ha un lato positivo (fa dimagrire) ma nessuno lo cita Mr. Green
Torna in cima
brianzolo66

Guru
Guru


Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 57
Registrato: 26/02/11 00:51
Messaggi: 12517
brianzolo66 is offline 

Località: Cinisello Balsamo
Interessi: sport, viaggi, amicizie




italy
MessaggioInviato: 18 Ott 2012 23:30:03    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Faccio un esempio io che non so se è corretto.
Io vedo una persona che ha qualcosa o l'ha ottenuta con impegno e la vorrei anch'io e magari è uno stimolo per farcela a mia volta. Forse in quel senso l'invidia fa bene ma può anche essere che noi la chiamiamo invidia ma in italiano può avere un altro significato. Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Alessandra

Ospite















MessaggioInviato: 19 Ott 2012 10:16:39    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Si certo, pceccato che quella dannosa sia il 95% dell'invidia globale e abbia fatto piu' danni dell'inquinamento ambientale Mr. Green
Torna in cima
cinziap73

Esperto
Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 50
Registrato: 05/09/12 17:32
Messaggi: 1955
cinziap73 is offline 

Località: Padova
Interessi: Cinema-cene tra amici-Nord Walking




italy
MessaggioInviato: 19 Ott 2012 10:28:10    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Però , caro Angelo, questa non la definisco invidia...e non credo sia possibile che il sentimento dell'invidia abbia 2 facce . non esiste l'invidia buona. Non mi sembra neanche del tutto "sano " il sentimento che descrive "i man"...Se tu provi invidia per qualcuno ...per qualcosa e ti metti in moto per poter arrivare nella posizione tanto invidiata...avendo anche tu le cose invidiate tempo prima....tutto questo per cosa ? Per poter dire : ora ce le ho anch'io! Ora anch'io sono dove sei tu !
mi dispiace ma questo non lo trovo positivo . Oghi essere umano è unico proprio per le sue caratteristiche, uniche a lui. Che bisogno c'è che tutti arriviamo a una meta ben definita...ad avere cose ben definite....Ciò che è importante per me , potrebbe essere il nulla a tuo avviso...e la posizione tanto ambita da te...potrebbe essere a mio giudizio...insignificante.
Ciaooo Wink

_________________
" Vivi intensamente ogni attimo che quel giorno ti vuol regalare "
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Alessandra

Ospite















MessaggioInviato: 19 Ott 2012 10:43:35    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Oh Cinzia, come sei saggia Mr. Green

Ti lovvo ogni volta che ti leggo.

Infatti l'invidia buona e' un'invenzione degli invidiosi Mr. Green ma non esiste, la realta' dei fatti e' ben chiara: fin dai tempi bibblici l'invidia ha fatto stragi di innocenti, rei solo di essere diversi da chi e' inetto o si sente inferiore, come giustamente racconta cio' che ho riportato dal web.

E quanta gente rovinata dall'invidia altrui, o dalla maldicenza per invidia....purtroppo l'invidia non danneggia solo chi la prova ma anche chi la subisce.
Torna in cima
cinziap73

Esperto
Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 50
Registrato: 05/09/12 17:32
Messaggi: 1955
cinziap73 is offline 

Località: Padova
Interessi: Cinema-cene tra amici-Nord Walking




italy
MessaggioInviato: 19 Ott 2012 11:16:43    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Alessandra ha scritto:
Oh Cinzia, come sei saggia Mr. Green

Ti lovvo ogni volta che ti leggo.

Dio che bello . non me lo aveva mai detto nessuno!!!
Embarassed Razz Wink

E quanta gente rovinata dall'invidia altrui, o dalla maldicenza per invidia....purtroppo l'invidia non danneggia solo chi la prova ma anche chi la subisce.


Siccome io son una di queste ( che subisce, naturalmente ) ti posso dire che la mia più grande ricompensa sarà quella di vedere queste persone, arrivare alla resa dei conti...perchè ci arriveranno...oohhh..se ci arriveranno!!!!
Ci sarà qualcunoche chiederà loro di presentarei conti....forse Dio, forse la loro anima stessa...certo è che non vorrei essere al loro posto, perchè a quel punto si accorgeranno veramente di quanto è stata vuota ed insignificante la loro vita!

P.S : TI LOVVVO ANCH'IO :::TANTO!
Caiooo Wink

_________________
" Vivi intensamente ogni attimo che quel giorno ti vuol regalare "
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> La finestra sul mondo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Gli amici del forum topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008