Indice del forum

Gli amici del forum

L'amicizia è il miele della vita.

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

E voi,che pensiero religioso avete?
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> La finestra sul mondo
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Sara

Ospite















MessaggioInviato: 06 Gen 2013 16:57:49    Oggetto: Gniark ! E voi,che pensiero religioso avete?
Descrizione: Tutto ciò che riguarda la religione..
Rispondi citando

Very Happy Salve a tutti...eccomi ritornata nel forum dopo una lunga assenza per motivi di lavoro.Non entro da molto tempo,infatti ho letto oggi un topic riguardante la probabilità della chiusura del forum risalente a ottobre dell'anno scorso Rolling Eyes Ho pensato quindi di aprire un topic anche io:Che pensiero religioso avete? Io sono nata in Italia e quindi cattolica,ho ricevuto il battessimo e la comunione e tutti gli insegnamenti legati a questa religione,però credo che giustamente se fossi nata in India sarei stata induista ecc ecc...Da pochi mesi ho avuto la possibilità di conoscere una ragazzza Testimone di Geova e ho scoperto di avere molti pensieri in comune a lei riguadanti la sua religione...Devo ritenermi anche io ora Testimone di Geova? ahaahha...Ho conosciuto invece un altro ragazzo completamente cattolico praticante e ascoltando i suoi punti di vista,ho scoperto che i miei pensieri non hanno nulla a che vedere con i suoi.Cosa ne pensate voi di una vera e propria "Terra promessa" o di un proprio "bel niente" dopo la morte?Cosa ne pensate (per gli eventuali cattolici) dell'adorazione di tutti "I Santi" quando nella Bibbia dice chiaramente:"Non adorare altri dei all'infuori di me"? E del clero,del crocifisso e immagini varie,della trinità e quant'altro?
Torna in cima
Adv



MessaggioInviato: 06 Gen 2013 16:57:49    Oggetto: Adv






Torna in cima
Farida

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 49
Registrato: 18/11/12 18:07
Messaggi: 363
Farida is offline 







italy
MessaggioInviato: 06 Gen 2013 17:30:56    Oggetto: Gniark ! Re: E voi,che pensiero religioso avete?
Descrizione: Tutto ciò che riguarda la religione..
Rispondi citando

Sara ha scritto:
Very Happy Salve a tutti...eccomi ritornata nel forum dopo una lunga assenza per motivi di lavoro.Non entro da molto tempo,infatti ho letto oggi un topic riguardante la probabilità della chiusura del forum risalente a ottobre dell'anno scorso Rolling Eyes Ho pensato quindi di aprire un topic anche io:Che pensiero religioso avete? Io sono nata in Italia e quindi cattolica,ho ricevuto il battessimo e la comunione e tutti gli insegnamenti legati a questa religione,però credo che giustamente se fossi nata in India sarei stata induista ecc ecc...Da pochi mesi ho avuto la possibilità di conoscere una ragazzza Testimone di Geova e ho scoperto di avere molti pensieri in comune a lei riguadanti la sua religione...Devo ritenermi anche io ora Testimone di Geova? ahaahha...Ho conosciuto invece un altro ragazzo completamente cattolico praticante e ascoltando i suoi punti di vista,ho scoperto che i miei pensieri non hanno nulla a che vedere con i suoi.Cosa ne pensate voi di una vera e propria "Terra promessa" o di un proprio "bel niente" dopo la morte?Cosa ne pensate (per gli eventuali cattolici) dell'adorazione di tutti "I Santi" quando nella Bibbia dice chiaramente:"Non adorare altri dei all'infuori di me"? E del clero,del crocifisso e immagini varie,della trinità e quant'altro?


Ciao Sara, ne approfitto per salutarti perchè io quì sono iscritta da poco e non ho avuto ancora il piacere di incontrarti nel forum Smile

Direi che l'argomento è piuttosto delicato e tu poni quesiti sui diversi aspetti della questione..Darti risposte quì, sinceramente io non me la sento..mi pare qualcosa di intimo e troppo personale; una sola cosa mi sento di dire che qualunque possa essere il nostro culto religioso, bisogna che vi sia una fede forte e sincera , e nel praticarlo si dovrebbe rispettare il credo altrui..

_________________
...Gli occhi fanno quel che devono...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
i_man

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 68
Registrato: 21/07/11 23:38
Messaggi: 3197
i_man is offline 

Località: Liguria
Interessi: musica, lettura, economia, finanza, tecnologia, viaggi, culture, persone
Impiego: Manager
Sito web: http://linkedin.com/in...


italy
MessaggioInviato: 06 Gen 2013 18:03:41    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ciao Sara, bentornata e buon anno.
Personalmente non credo in una chiesa né in una specifica religione, che a ben guardare professano tutte la stessa cosa, peccato che siano gli uomini a interpretarla diversamente e a proprio interesse. E proprio per questo motivo me sto alla larga.
Nel mio io più intimo, quando ne sento la necessità, prego a "qualcosa" di intangibile e supremo, al di sopra di tutto e tutti... che sia il Destino, i Fato o un Dio non ha importanza... prego per ciò di cui ho bisogno in un dato momento.

_________________
*** carpe diem ***

"sapere di non sapere è saggezza suprema, non sapere di sapere è un male"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Alessandra

Ospite















MessaggioInviato: 06 Gen 2013 18:16:26    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Bel topic, brava Sara, mi mancava un argomento serio, in un forum ci vogliono anche quelli. Wink

La Fede e' davvero qualcosa di intimo e personale, a volte difficile da definire, consigliarla e' davvero arduo secondo me, devi sentirla nascere da dentro, facile e doverso farsi domande, difficile rispondere.

In Italia c'e' un'impronta cattolica che ci rimane dentro, come diceva tempo fa al Tg Vittrio Sgarbi, "anche l'ultimo degli atei italiani ha dentro un dna di stampo cattolico", questo non impedisce di abbracciare altre religioni.

Sono d'accordo con il Papa quando dice che la religione non e' un vestito da scegliere a seconda dei gusti o delle mode, e' un percorso lungo e profondo che deve seguire motivazioni serie e meditate.

Io per alcuni anni ho studiato ebraismo con un maestro perche' e' la religione che piu' si accosta al mio modo di pensare ma poi ho abbandonato gli studi e la strada della conversione perche' le mie motivazioni non erano sufficentemente profonde.

Per seguire un Credo ci vuole devozione, costanza, impegno che nascono spontanei in chi prova amore profondo per Dio, qualsiasi esso sia.

Io almeno la penso cosi. Very Happy

Non smettere di cercare dentro di te, la Fede e' davvero una grande forza interiore
Torna in cima
Maria

Ospite















MessaggioInviato: 06 Gen 2013 19:44:50    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Io sono cattolica non praticante... ( preferisco andare in chiesa quando non c'è nessuno ) però ti devo dire cara Sara che ultimamente ho dei dubbi su quello che mi hanno insegnato al catechismo da ragazza..........ad esempio ho letto dei libri dove si dice che Gesù si sia sposato e che abbia avuto dei figli e che probabilmente ci siano dei discendenti anche ai giorni nostri. Come ho anche letto che la Sindone praticamente è stata sottratta a un popolo pagano, visto che loro credevano a più dei e che al tempo i cristiani non potevano toccare il lenzuolo dove era avvolto Gesù perchè contro la loro fede. E a questo punto a chi o cosa devi credere?.......Io so solo che quando prego dico le preghiere che so e che ci hanno insegnato e spero che ci sia qualcuno che le ascolti......oppure parlo, o meglio scrivo. Vedi da quando non ho più il mio papà ho preso l'abitudine di scrivergli di raccontargli i miei problemi, lo so è una cosa stupida ma prima quando era in vita avevo l'abitudine di chiedergli dei consigli ora lo so non può più rispondermi......ma anche quando prego non ho Dio o Gesù o chi che sia che mi risponde
Torna in cima
Sara

Ospite















MessaggioInviato: 06 Gen 2013 21:36:50    Oggetto: Gniark ! Re: E voi,che pensiero religioso avete?
Descrizione: Tutto ciò che riguarda la religione..
Rispondi citando

Farida ha scritto:


Ciao Sara, ne approfitto per salutarti perchè io quì sono iscritta da poco e non ho avuto ancora il piacere di incontrarti nel forum Smile

Direi che l'argomento è piuttosto delicato e tu poni quesiti sui diversi aspetti della questione..Darti risposte quì, sinceramente io non me la sento..mi pare qualcosa di intimo e troppo personale; una sola cosa mi sento di dire che qualunque possa essere il nostro culto religioso, bisogna che vi sia una fede forte e sincera , e nel praticarlo si dovrebbe rispettare il credo altrui..



Ciao Farida ti saluto anche io pechè non ti conosco ho 22 anni,molto piacere! Certo l'argomento da punti di vista altrui può essere delicato e mi farebbbe molto piacere sapere come la pensi,se ti va! Mi va benissimo anche un messaggio privato...un saluto
Torna in cima
Sara

Ospite















MessaggioInviato: 06 Gen 2013 21:50:43    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ciao i-man piacere di rileggerti buon anno anche a te e a tutti voi...mi rivolgo qui a tutti per includere in un solo messaggio ciò che penso riguardante il "pregare".A scuola mi hanno insegnato determinate preghiere da fare per rivolgersi al Signore,mentre io penso (stesso pensiero dei Testimoni di Geova) che puoi rivolgerti a Dio con qualsiasi parola nata dalla tua mente.Comunque racchiudendo il mio pensiero io non credo nel clero;se no tutti i beni che hanno in chiesa li avrebbero sfruttati diversamente e poi nn c'è scritto da nessuna parte che per parlare cn Dio devi rivolgerti in chiesa perchè Dio è onnipresente quindi posso parlargli benissimamente inginocchiata ai piedi del letto di casa mia;credo nella trinità perchè sulla Bibbia parla di Suo figlio che siede alla destra del Padre:nel cattolicesimo invece Padre Figlio e Spirito Santo sono la stessa cosa;credo che non sia per niente valida la confessione ad un prete,siccome lui è impuro come me...poi il crocifisso:Non ho mai capito,ci si rivolge al Signore guardando il crocifisso e pregando;nel momento in cui li il Signore stava soffrendo per noi? e poi perchè rivolgersi ad un immagine quando stessa la Bibbia e quindi le parole del Signore vietano ciò?
Torna in cima
Alessandra

Ospite















MessaggioInviato: 06 Gen 2013 22:34:06    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Citazione:
e poi perchè rivolgersi ad un immagine quando stessa la Bibbia e quindi le parole del Signore vietano ciò?


Rispondo a questa per fare una precisazione.

La Bibbia dove citi questo divieto e' l'Antico testamento,, testo comune alla legge ebraica dove c'e' il divieto assoluto di pregare rivolgendosi ad un'immagine perche' considerata idolatria, ma non c'entra niente con il Signore inteso come Gesu'.
Il Vangelo ha come icona principale la Croce come simbolo di passione e sofferenza di Gesu', indice di amore del Cristo per noi.

Se tu vuoi pregare come cattolica devi per forza pregare il Cristo, i Santi e la Vergine Maria, ma altre religioni come gli Evangelisti per esempio non credono nella confessione, nella Madonna e nei Santi e non hanno sacerdoti, ma pregano direttamente Gesu' senza intermediari.

La scelta di appartenere ad un Credo specifico implica l'osservazione piu' o meno fedele delle sue regole ma per fortuna in Occidente nessuno e' obbligato ad aderire ad una determinata religione
Torna in cima
i_man

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 68
Registrato: 21/07/11 23:38
Messaggi: 3197
i_man is offline 

Località: Liguria
Interessi: musica, lettura, economia, finanza, tecnologia, viaggi, culture, persone
Impiego: Manager
Sito web: http://linkedin.com/in...


italy
MessaggioInviato: 06 Gen 2013 23:25:17    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

La sintesi di tutto ciò è nella mia risposta. Wink
_________________
*** carpe diem ***

"sapere di non sapere è saggezza suprema, non sapere di sapere è un male"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Alessandra

Ospite















MessaggioInviato: 06 Gen 2013 23:27:50    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

i_man ha scritto:
La sintesi di tutto ciò è nella mia risposta. Wink


Si, ma io volevo sviluppare un po' il discorso.... Very Happy

Mi piace parlare di religioni, e' un argomento che mi affascina
Torna in cima
i_man

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 68
Registrato: 21/07/11 23:38
Messaggi: 3197
i_man is offline 

Località: Liguria
Interessi: musica, lettura, economia, finanza, tecnologia, viaggi, culture, persone
Impiego: Manager
Sito web: http://linkedin.com/in...


italy
MessaggioInviato: 06 Gen 2013 23:33:20    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ale, non volevo certo minimizzare.... anzi apprezzo molto la tua esposizione.
_________________
*** carpe diem ***

"sapere di non sapere è saggezza suprema, non sapere di sapere è un male"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Alessandra

Ospite















MessaggioInviato: 06 Gen 2013 23:36:56    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Si potrebbe cercare di fare una piccola carrellata delle varie religioni....

cosi chi e' interessanto si documenta meglio.

Devo fare delle ricerche..
Torna in cima
i_man

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 68
Registrato: 21/07/11 23:38
Messaggi: 3197
i_man is offline 

Località: Liguria
Interessi: musica, lettura, economia, finanza, tecnologia, viaggi, culture, persone
Impiego: Manager
Sito web: http://linkedin.com/in...


italy
MessaggioInviato: 06 Gen 2013 23:41:17    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

buona idea... e pure impegnativa!
_________________
*** carpe diem ***

"sapere di non sapere è saggezza suprema, non sapere di sapere è un male"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Sara

Ospite















MessaggioInviato: 07 Gen 2013 09:58:55    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Secondo me tutte le risposte che ci poniamo su tutto ciò sono riportate tutte nella Bibbia e non solo,ci da anche una mano a vivere meglio
Torna in cima
Alessandra

Ospite















MessaggioInviato: 07 Gen 2013 21:36:57    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Sara ha scritto:
Secondo me tutte le risposte che ci poniamo su tutto ciò sono riportate tutte nella Bibbia e non solo,ci da anche una mano a vivere meglio


Si, anche se vanno comunque interpretate ai giorni nostri
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> La finestra sul mondo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Gli amici del forum topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008