Indice del forum

Gli amici del forum

L'amicizia è il miele della vita.

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Denunciare gli evasori?
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Economia e finanza
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
i_man

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 68
Registrato: 21/07/11 23:38
Messaggi: 3197
i_man is offline 

Località: Liguria
Interessi: musica, lettura, economia, finanza, tecnologia, viaggi, culture, persone
Impiego: Manager
Sito web: http://linkedin.com/in...


italy
MessaggioInviato: 04 Set 2011 15:38:17    Oggetto:  Denunciare gli evasori?
Descrizione: manovre fiscali
Rispondi citando

In questi giorni si parla molto della manovra fiscale correttiva che serve a risanare i disastrati conti italiani (di nuovo!?!?... sono anni che si fanno, abbiamo ora tasse abnormi, e siamo siamo al punto di partenza). Una delle opzioni allo studio è la delazione.
Ritenete corretto ed edificante denunciare gli evasori (sempre che se ne venga a conoscenza con certezza) per dare un impulso a risolvere il problema dell'evasione fiscale in Italia?

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

_________________
*** carpe diem ***

"sapere di non sapere è saggezza suprema, non sapere di sapere è un male"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Adv



MessaggioInviato: 04 Set 2011 15:38:17    Oggetto: Adv






Torna in cima
Alessandra

Ospite















MessaggioInviato: 04 Set 2011 15:53:08    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Per carita' di Dio, la delazione va punita, anche con la morte Mr. Green
Torna in cima
Nameless_One

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 26/02/11 15:05
Messaggi: 1409
Nameless_One is offline 







italy
MessaggioInviato: 04 Set 2011 16:11:48    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Una legge costruita da chi, le tasse, le evade in scioltezza... un'altra presa per il naso.
_________________
What can change the nature of a man?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Alessandra

Ospite















MessaggioInviato: 04 Set 2011 16:16:11    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Nameless_One ha scritto:
Una legge costruita da chi, le tasse, le evade in scioltezza... un'altra presa per il naso.


Giusto.
La delazione e' comunque una delle bassezze umane piu' deprecabili in assoluto, andrebbe veramente punita con severita'.
Torna in cima
Nameless_One

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 26/02/11 15:05
Messaggi: 1409
Nameless_One is offline 







italy
MessaggioInviato: 04 Set 2011 16:21:39    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Alessandra ha scritto:
La delazione e' comunque una delle bassezze umane piu' deprecabili in assoluto, andrebbe veramente punita con severita'.

Fa leva su sentimenti infimi come antipatia, odio, desiderio di vendetta.

_________________
What can change the nature of a man?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Alessandra

Ospite















MessaggioInviato: 04 Set 2011 16:26:19    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Nameless_One ha scritto:
Alessandra ha scritto:
La delazione e' comunque una delle bassezze umane piu' deprecabili in assoluto, andrebbe veramente punita con severita'.

Fa leva su sentimenti infimi come antipatia, odio, desiderio di vendetta.


Invidia. Soprattutto invidia.
Chi fa la spia per motivi economici vuole solo rovinare chi fa soldi piu' di lui.
Tutti evadono tranne i dipendenti in regola.
Andrebbero puniti gli evasori milionari, che sono praticamente la totalita' degli imprenditori, invece si colpisce il piccolo evasore, magari chi non ha fatto uno scontrino di 60 euro.
E c'e' chi evade milioni di euro e se la spassa a Montecarlo.
Torna in cima
Jhon

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 14/06/11 00:51
Messaggi: 394
Jhon is offline 

Località: Lombardia





italy
MessaggioInviato: 04 Set 2011 21:34:20    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Come idea anch'io sono contro questo metodo, ma c'è un MA enorme.
Siamo in Italia, il paese dei furbi, di quelli che considerano gli altri esseri inferiori, dei corrotti e dei corruttibili!
Mio malgrado propendo verso l'attuazione della regola, che tanto non passerà mai come legge Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Alessandra

Ospite















MessaggioInviato: 04 Set 2011 23:44:41    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Considerando chi e' al potere..... Mr. Green mi sa che hai ragione

Sai dove userei la delazione?

Nei finti invalidi. Quelli mi fanno una rabbia enorme.
Torna in cima
Guren

Nuovo
Nuovo


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 49
Registrato: 31/08/11 03:19
Messaggi: 9
Guren is offline 

Località: ShenZhen, Guandong, R.P.C.





italy
MessaggioInviato: 05 Set 2011 04:32:18    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

se non sbaglio l'ipotesi era quella di rendere pubbliche le denuncie dei redditi non di pubblicare l'elenco degli evasori (che mi sa che e' gia' pubblico in quanto le sentenze dei tribunali una volta depositate sono atti pubblici per quel che ne so)

Se un dentista/oculista/lavoratore autonomo in genere denuncia 10.000 euro e poi magari fa 2 mesi di vacanze l'anno in giro per il mondo e gira con un suv da 80k euro se permettete a me non sta bene perche' quello che non paga lui lo devo pagare io.

Quando il professionista vi dice "sono 1.200 euro con fattura o 1.000 senza" voi credete di guadagnarci con quei 200 euro risparmiati ma in realta' dimenticate che su quei 1200 euro lui non risparmia il 20% di iva (che lui scala comunque) ma anche il restante 40% di tasse... tasse che non pagando lui verranno a chiedere a noi.

non concordo nemmeno con il discorso piccolo evasore fa meno danni del grande.

per ogni grande evasore c'e' un esercito di piccoli evasori... o volete farmi credere che per ogni persona che evade 1.000.000 non ci sono 100 persone che avadono 10.000 (stesso danno per lo stato) Rolling Eyes

Non accetto che si dica che sono solo i grandi evasori a fare danni perche' non e' vero... tutti siamo cittadini e tutti dobbiamo concorrere a sostenere lo stato.

Un modo per combattere l'evasione ci sarebbe : dare la possibilita' ai privati di recuperare l'iva presentando gli scontrini in sede di conguaglio... a quel punto tutti pretenderebbero la fattura dall'ideaulico, elettricista, parrucchiere, oculista, dentista, etc etc e si smetterebbe di leggere di dentisti che dichiarano 15k euro l'anno quando poi tu paghi 100 euro per una seduta da 20 minuti

_________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
i_man

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 68
Registrato: 21/07/11 23:38
Messaggi: 3197
i_man is offline 

Località: Liguria
Interessi: musica, lettura, economia, finanza, tecnologia, viaggi, culture, persone
Impiego: Manager
Sito web: http://linkedin.com/in...


italy
MessaggioInviato: 05 Set 2011 08:37:54    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Guren, condivido totalmente. L'idea che suggerisci - con le opportune limitazioni - dovrebbe andare nella giusta direzione, e allora mi domando perchè nessun esperto fiscale del governo lo abbia mai proposto!

Ale, anche la finta invalidità è una forma di evasione e costa a tutti noi, alla stregua di chi non paga le tasse, e quindi va punita con ogni mezzo.

_________________
*** carpe diem ***

"sapere di non sapere è saggezza suprema, non sapere di sapere è un male"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Nameless_One

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 26/02/11 15:05
Messaggi: 1409
Nameless_One is offline 







italy
MessaggioInviato: 05 Set 2011 12:00:35    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Credo si sia tutti d'accordo sul fatto che evadere le tasse sia riprovevole e che tutti gli evasori, piccoli e grandi, dovrebbero essere puniti.
Però sono un esercito.
E, a mio parere, non cambierà un bel niente con questa ipotetica legge. Magari uno ne farà le spese, ma gli altri milioni continueranno imperterriti sulla loro strada. E, i soliti pochi, evaderanno ancora milioni di euro.

_________________
What can change the nature of a man?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Api70

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 53
Registrato: 26/02/11 09:56
Messaggi: 3839
Api70 is offline 

Località: Olbia

Impiego: commerciante



italy
MessaggioInviato: 05 Set 2011 12:54:18    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Però non si dovrebbe fare di tutta l'erba un fascio!!!...
In Italia accade spesso che siano equiparate pene a reati completamente diversi...cioè voglio dire uno stupratore..un pedofilo.. o un assassino dovrebbe avere pene ben diverse rispetto ad uno che magari ruba le sottilette al supermercato!!...
Per lo stesso motivo, un piccolo evasore non dovrebbe avere la stessa colpa di un grande capitalista.. che magari fa sparire fior di miliardi all'estero...
Questo lo dico perchè io sono una piccola commerciante e so quanto è difficile in quest'ultimo periodo andare avanti e chiudere in pari a fine anno...
Lo stato ci sta ammazzando con le tasse...Tramite ufficio delle entrate e guardia di finanza ci spulcia fino a trovare il minimo errore...(magari una semplice trascrizione errata su di un registro)....ci impone regole assurde..(tipo il famigerato bollino verde sui registratori fiscali...che è una truffa vera e propria)...e non fa niente quando ci vede in difficoltà...
Se io non riesco a pagare l'iva questo mese...me la ritroverò da pagare praticamente quadruplicata tra poco tempo....e allo Stato non gliene frega niente se non la pago perchè non ce la faccio o no!!...Son cavoli miei se non ce la faccio!!...Non c'è nessun ufficio dove io posso andare e spiegare i miei problemi e chiedere che so...una dilazione magari...e allora una piccola impresa cosa dovrebbe fare???... Soccombere???....Mentre invece i grandi rubano quanto vogliono???..
Io che ci crediate o no...scontrino quasi tutto..anche perchè se non lo facessi...la guarda di finanza mi sgamerebbe subito, visti i continui controlli, e mi farebbe chiudere in men che non si dica....ma ammetto che se un parente o amico che viene a comprare mi dice..."lascia che metto in borsa!!"...io non me lo faccio ripetere 2 volte...
Credetemi!!!...non sono i 50.00 euro a settimana che posso non scontrinare io...a mandare l'Italia in malora!!!....

_________________
Il sorriso... è la distanza più breve tra due persone!!.....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Alessandra

Ospite















MessaggioInviato: 05 Set 2011 13:14:49    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Sono completamente d'accordo con Anna.
E' impensabile che anche mettendo insieme mille piccoli evasori siano paragonabili a dieci grandi evasori (anche perche' i piccoli evasori non avrebbero un guadagno pari al grande evasore).

Concordo con il discorso di Guren in parte, anche se l'evasione, come la prostituzione, non verra' mai debellata completamente.
La delazione e' un'escamotage orribile perche' usa un'azione turpe fondata su un sentimento vile e comune come l'invidia per risolvere un problema che la guardia di Finanza da sola non riesce.
Un po' come facevano i nazisti per scovare gli ebrei durante la shoah, da brividi se solo ci penso.

L'Italia e' famosa per queste leggi del piffero, come quella di multare i clienti delle prostitute con la confisca dell'auto: ridicoli.
Torna in cima
i_man

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 68
Registrato: 21/07/11 23:38
Messaggi: 3197
i_man is offline 

Località: Liguria
Interessi: musica, lettura, economia, finanza, tecnologia, viaggi, culture, persone
Impiego: Manager
Sito web: http://linkedin.com/in...


italy
MessaggioInviato: 05 Set 2011 14:20:57    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Anna capisco perfettamente il tuo sfogo. L'ho vissuto sulla mia pelle quando avevo aperto una piccola attività con p.iva. Ho resistito 3 anni, poi il Fisco mi ha praticamente obbligato a chiudere: avevo più tasse che incassi!!!

Ed è qui che sta l'inghippo: una legislazione farraginosa, complessa e vessatoria. Ci dicono sempre di copiare dall'Europa le cose che funzionano. Per es. in Francia è il Fisco che aiuta il contribuente, lo ascolta, suggerisce soluzioni, applica pagamenti dilazionati. Se sbagli ti multa al 10% (dico dieci... mica il doppio e triplo!). E se perseveri semplicemente ti blocca il conto corrente finchè non sani la situazione. Se evadi ti sequestra i beni e rischi anche il carcere (e quello francese non è godereccio come il nostro!).
Perchè non è possibile in Italia? Ci sono tutti gli strumenti per monitorare, tracciare le transazioni di ogni operazione e incrociare i dati è perfettamente fattibile; risalire ai contratti elettrici, gas, telefono per chi ha case sulle quali non paga tasse; chi ha case, cavalli, barche deve dimostrare da dove derivino. Basterebbe questo per avere un'anagrafe completa di tutti i contribuenti senza altri escamotage. Ci sono riusciti all'estero, basterebbe la buona volontà...

_________________
*** carpe diem ***

"sapere di non sapere è saggezza suprema, non sapere di sapere è un male"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Api70

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 53
Registrato: 26/02/11 09:56
Messaggi: 3839
Api70 is offline 

Località: Olbia

Impiego: commerciante



italy
MessaggioInviato: 05 Set 2011 16:39:59    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

i_man ha scritto:
Anna capisco perfettamente il tuo sfogo. L'ho vissuto sulla mia pelle quando avevo aperto una piccola attività con p.iva. Ho resistito 3 anni, poi il Fisco mi ha praticamente obbligato a chiudere: avevo più tasse che incassi!!!

Ed è qui che sta l'inghippo: una legislazione farraginosa, complessa e vessatoria. Ci dicono sempre di copiare dall'Europa le cose che funzionano. Per es. in Francia è il Fisco che aiuta il contribuente, lo ascolta, suggerisce soluzioni, applica pagamenti dilazionati. Se sbagli ti multa al 10% (dico dieci... mica il doppio e triplo!). E se perseveri semplicemente ti blocca il conto corrente finchè non sani la situazione. Se evadi ti sequestra i beni e rischi anche il carcere (e quello francese non è godereccio come il nostro!).
Perchè non è possibile in Italia? Ci sono tutti gli strumenti per monitorare, tracciare le transazioni di ogni operazione e incrociare i dati è perfettamente fattibile; risalire ai contratti elettrici, gas, telefono per chi ha case sulle quali non paga tasse; chi ha case, cavalli, barche deve dimostrare da dove derivino. Basterebbe questo per avere un'anagrafe completa di tutti i contribuenti senza altri escamotage. Ci sono riusciti all'estero, basterebbe la buona volontà...


Te lo spiego io perchè..se mi permetti!!...
Perchè i primi a "rubare" sono proprio i nostri cari politici!!..
Perchè così facendo,...i primi interessi che si andrebbero ad intaccare, sarebbero proprio quelli della famosa"casta"...(e guarda bene che quando parlo di "casta"...non faccio differenza tra Destra o Sinistra ..o partiti di Centro)...
Perchè in Italia, tutta la politica assomiglia ad una "corte" settecentesca, dove ogni partito ha la sua schiera di cortigiani ...parenti, cognati, amici e amici di amici, per cui le leggi in vigore non devono assolutamente lederne i privilegi....E' tutto un scambiarsi favori....(Anche il giardiniere di un qualsiasi leader politico..se si comporta bene avrà l'incozzo per il figlio..che so..magari per lavorare all'Enel o nella Asl)....
Con un sistema così corrotto....come si può pensare di ragionare con sistemi equi, come mi dici che si fa all'estero???...

_________________
Il sorriso... è la distanza più breve tra due persone!!.....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Economia e finanza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Gli amici del forum topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008