Indice del forum

Gli amici del forum

L'amicizia è il miele della vita.

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Vasco
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Arte e cultura -> Musica
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
i_man

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 68
Registrato: 21/07/11 23:38
Messaggi: 3197
i_man is offline 

Località: Liguria
Interessi: musica, lettura, economia, finanza, tecnologia, viaggi, culture, persone
Impiego: Manager
Sito web: http://linkedin.com/in...


italy
MessaggioInviato: 26 Nov 2011 16:21:00    Oggetto:  Vasco
Descrizione:
Rispondi citando

E' uscito Chiarelettere 'La versione di Vasco', l'autobiografia del rocker di Zocca che ha già scalato la classifica delle vendite.

Esce un'immagine di Vasco diversa da quella che si e' formata nell'immaginario collettivo in questi anni: ''Ho appena comprato l'Etica di Spinoza e sul mio comodino tengo L'idiota di Dostoevskij. Ho voglia di capire, voglio, come si dice, colmare le lacune. Per questo leggo, e scelgo roba seria. Penso spesso al fatto che quando ho scritto Albachiara leggevo solo Topolino e Alan Ford, ne andavo pazzo.Oggi che leggo cose importanti chissa' cosa scrivero'.

E ancora: ''Non sono mica Vasco Rossi io. Sono una persona, sono un uomo, mica un eroe invulnerabile come Achille. Dove mi colpisci io sanguino, lui non sente niente''.

Sempre piu' fenomeno multimediale, Vasco e' il protagonista di quello che si potrebbe definire un road book. E' un uomo in viaggio, sempre alla ricerca, che non si ferma mai. E dopo l'estate turbolenta che ha passato e la guarigione sembra aver proprio voglia di parlare con il mondo e i suoi fan seguendo il principio che: ''C'e' un po' di Vasco in ognuno di noi''.

Pensieri anche sul potere e la droga scritti con gli a capo di un testo in versi: Chi detiene il potere vuole che la gente sia triste. E abbia paura, lo diceva Spinoza. Noi artisti per la tristezza possiamo far qualcosa, per la paura... vi dico guardate meno i telegiornali e guardatevi più intorno, che e' quello che conta.
Sull'uso degli stupefacenti afferma a caratteri cubitali: ''L'umanità non si estinguerà per la droga. In branco si combinano un sacco di casini, ma erano più pericolosi quelli che dal 1936 rasero al suolo l'Europa… Ci sono dipendenze molto piu' pericolose. Dal potere, dal datore di lavoro/ che se se ne va ti lascia in crisi d'astinenza''.

Vasco costruisce una guida al suo pensiero ''amorale, anarchico, autentico'', come si legge nella quarta di copertina rossa e blu del libro, attraverso estratti di interviste e riflessioni suddivise in dodici capitoli che raccontano la sua infanzia, il fondamentale rapporto con il padre camionista, morto a 56 anni, con gli amici, con Dio, con il Roxy Bar e con Bologna, con la letteratura, con la nascita e scheletro delle sue canzoni, con la depressione. Su tutto ovviamente domina la musica: ''il rock ti da' l'idea che tutti ce la possono fare'' scrive in forma di dedica Vasco.

_________________
*** carpe diem ***

"sapere di non sapere è saggezza suprema, non sapere di sapere è un male"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Adv



MessaggioInviato: 26 Nov 2011 16:21:00    Oggetto: Adv






Torna in cima
Alessandra

Ospite















MessaggioInviato: 26 Nov 2011 16:31:31    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Perche' le persone non si accettano per come sono? Al di la' delle canzoni, Vasco resta un sempliciotto poco dotato intellettualmente, inutile voglia fare il genio, quando l'intelligenza non brilla e' inutile che cerchi di lustrarla.
Mah, anche Madonna leggeva tanto per fare l'intellettuale Mr. Green , ma poi e' ancora li che a 50 anni si tocca la patata nei video Mr. Green

Mio padre diceva che una mela non puo' diventare una pera, e io sono d'accordo....
Torna in cima
i_man

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 68
Registrato: 21/07/11 23:38
Messaggi: 3197
i_man is offline 

Località: Liguria
Interessi: musica, lettura, economia, finanza, tecnologia, viaggi, culture, persone
Impiego: Manager
Sito web: http://linkedin.com/in...


italy
MessaggioInviato: 26 Nov 2011 16:46:57    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

persone semplici che hanno utilizzato il loro carisma per arricchirsi... ed è stata la nostra "povertà" intellettuale a fare il loro gioco

ma questo vale anche per i campioni sportivi, per i calciatori in italia, i golfisti in america, ecc...

tutto a discapito di chi invece dovrebbe ricevere tali riconoscimenti.

_________________
*** carpe diem ***

"sapere di non sapere è saggezza suprema, non sapere di sapere è un male"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Alessandra

Ospite















MessaggioInviato: 26 Nov 2011 16:54:18    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Si, pero' c'e' un distinguo: se Totti e' ignorante nessuno puo' muovergli una critica perche' il suo mestiere e' di avere un piede eccezionale e quello ce l'ha.
Mentre a Vasco hanno dato mi sembra una laura honoris causae per i testi.

I testi.....non so se mi spiego. I testi del Vasco sono tutt'altro che poesie eccelse, ma spesso parole raffazzonate e semplici.
Potevo capire un Gaber o un De Andre' o un Tenco e un Gino Paoli, ma questo compagnolotto emiliano proprio non so.

Hai ragione tu: la poverta' intellettuale del popolino italiano ne ha fatto un mito. Magari qualche canzone e' carina, ma i testi no. Ora, che provi a leggere i grandi testi russi mi fa sorridere, chissa' cosa capisce. Mr. Green
Torna in cima
i_man

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 68
Registrato: 21/07/11 23:38
Messaggi: 3197
i_man is offline 

Località: Liguria
Interessi: musica, lettura, economia, finanza, tecnologia, viaggi, culture, persone
Impiego: Manager
Sito web: http://linkedin.com/in...


italy
MessaggioInviato: 26 Nov 2011 16:56:33    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Mr. Green

la prossima canzone lo scopriremo...

_________________
*** carpe diem ***

"sapere di non sapere è saggezza suprema, non sapere di sapere è un male"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Alessandra

Ospite















MessaggioInviato: 26 Nov 2011 16:58:29    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Magari biascichera' in russo ahahahahah, dopo una balla di vodka Laughing
Torna in cima
i_man

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 68
Registrato: 21/07/11 23:38
Messaggi: 3197
i_man is offline 

Località: Liguria
Interessi: musica, lettura, economia, finanza, tecnologia, viaggi, culture, persone
Impiego: Manager
Sito web: http://linkedin.com/in...


italy
MessaggioInviato: 26 Nov 2011 17:04:08    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Very Happy Laughing
_________________
*** carpe diem ***

"sapere di non sapere è saggezza suprema, non sapere di sapere è un male"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Api70

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 53
Registrato: 26/02/11 09:56
Messaggi: 3839
Api70 is offline 

Località: Olbia

Impiego: commerciante



italy
MessaggioInviato: 26 Nov 2011 17:22:46    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Alessandra ha scritto:
...Al di la' delle canzoni, Vasco resta un sempliciotto poco dotato intellettualmente, inutile voglia fare il genio, quando l'intelligenza non brilla e' inutile che cerchi di lustrarla......



...E forse è proprio per questo che piace tanto...non credi???...

Premetto che a me non piace chi lo osanna come un Dio e approva tutto quanto dice senza batter ciglio....A me piacciono molto le sue canzoni, e lo seguo anche sulla sua pagina e ammetto che nei suoi clippini spesso dice e fa delle bestialità atroci.
Ma credo che al di là degli innumerevoli difetti, abbia 2 grandi qualità: ...è sincero ed è un grande artista . ..Sincero perchè dice sempre la verità a costo di fare dei danni enormi, specie quando parla delle droghe, e non si cela dietro uno steriotipo di personaggio-star tutto perfettino che fa e dice sempre la cosa giusta. Ed è sincero anche nel suo essere umano, nel senso che rispecchia tutte le fragilità tipiche dell'uomo, compreso la sua incapacità, almeno giovanile, di sfuggire a certe "dipendenze"...Diciamoci la verità, nessuno è perfetto...chi in un modo chi in un altro di stupidaggini ne abbiamo fatto e ne facciamo tutti e chi non le ha fatte è perchè forse non ha neanche vissuto....
Per quanto riguarda il suo essere artista...credo che sia palese, visto che ha scritto delle cose meravigliose, usando però parole semplici e facilmente comprensibili anche da chi generalmente non legge Platone..e visto che quando sta sul palco riesce a trascinare nel suo mondo milioni di persone....(tra l'altro anche di generazioni diverse)...
La verità è che non sempre quando rientri a casa stanca da lavoro, stressata o frustrata da problemi vari, hai voglia voglia di ascoltare autori intellettuali come Battiato...a volte basta mettere sù il buon vecchio Vasco e scatenarti un po'...per stare subito un po' meglio!!!........ Laughing

_________________
Il sorriso... è la distanza più breve tra due persone!!.....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Alessandra

Ospite















MessaggioInviato: 26 Nov 2011 17:38:08    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Anna, il tuo post non fa una piega e mi strapperebbe anche un applauso, perche' e' giustissimo, ma Vasco piace per quello, appunto.
Perche' adesso vuole essere diverso?
Lasciamo a Battiato il suo carisma intellettuale e a Vasco la sua bella semplicita' che ha tanti lati positivi.
Vasco, umanamente, e' davvero meglio di tanti altri perche' non si e' mai montato la testa (come invece ha fatto Ligabue che da quando si sente Dio mi sta sulle palle) e deve restare cosi.
Non vorrei che con qualche libro poi si montasse anche lui.... Confused
Torna in cima
renny

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 63
Registrato: 26/02/11 20:19
Messaggi: 17661
renny is offline 

Località: Varese
Interessi: lettura, musica, decoupage
Impiego: Finalmente pensionata



italy
MessaggioInviato: 26 Nov 2011 17:38:26    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Anch'io la penso esattamente come Anna..
Mi piace Vasco ma non lo osanno, però mi chiedo ma se una persona come lui riesce a trascinare un sacco di persone anche di generazioni diverse ai suo concerti, sempre in testa alle classifiche, significa che proprio così stupido non è, perchè se no stupidi lo sono anche tutti i milioni di fans che lo seguono o ascoltano..
Poi certo ognuno di noi ha gusti musicali diversi, però quando sei un pò un cd di Vasco a me risolleva il morale, se mi ascolto Battiato o Baglioni (che tra l'altro mi piacciono) ragazzi mi deprimo ancora di più..

_________________
Non lasciarmi andar via
Non lasciare che sia
Una canzone d'amore buttata via
(Vasco Rossi)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Alessandra

Ospite















MessaggioInviato: 26 Nov 2011 17:45:45    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

La musica e' opinabile, i testi no, ma forse piacciono perche' semplici.
E' come mettere in discussione i cinepanettoni: ci sono milioni di persone che guardano i film di Pieraccioni e Desica, mica li possiamo mettere in croce ma che siano film bellissimi no di sicuro.
Quello che mi sembra strano e' che abbiano dato una laurea per i testi a Vasco che non hanno niente di particolare, tutto qui.

Il discorso era sulla sua voglia di fare l'intellettuale, che mi sembra fuori luogo come lo era madonna: sono personaggi nati cosi, e piacciono per la loro semplicita', il voler essere diversi in eta' "avanzata" fatico a capirlo, uno dovrebbe rimanere se stesso.
Almeno per come la vedo io. E poi, insomma, Vasco che legge Guerra e Pace non lo immagino Mr. Green
Torna in cima
Api70

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 53
Registrato: 26/02/11 09:56
Messaggi: 3839
Api70 is offline 

Località: Olbia

Impiego: commerciante



italy
MessaggioInviato: 26 Nov 2011 17:49:19    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Alessandra ha scritto:

Non vorrei che con qualche libro poi si montasse anche lui.... Confused


Mah!!!...Io penso che si tratti solo di marketing!!..
Se nella politica la parola d'ordine è OBBEDIRE, nel commercio...(compreso quello discografico) la parola d'ordine è VENDERE!!.......E Vasco vende sempre!!!...Anche come improbabile autore!!.... Wink

_________________
Il sorriso... è la distanza più breve tra due persone!!.....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
guya

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 50
Registrato: 28/02/11 20:11
Messaggi: 956
guya is offline 

Località: lugano





switzerland
MessaggioInviato: 26 Nov 2011 17:49:38    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

a me vasco rossi piace, pero mi piacevano di piu le canzoni vecchine quelle di adesso non sono poi cosi belle a mio avviso

il mio primo concerto e stato vasco rossi a locarno bellissimo un emozione grande.....

poi seguito dai pooh e poi da eros quando lo ha fatto a lugano......

e tina tarner sempre a lugano

_________________
non dire:
t`amero per sempre, cerca invece di imparare ad amare tutti i giorni

(daniel pennac)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Alessandra

Ospite















MessaggioInviato: 26 Nov 2011 17:52:31    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Api70 ha scritto:
Alessandra ha scritto:

Non vorrei che con qualche libro poi si montasse anche lui.... Confused


Mah!!!...Io penso che si tratti solo di marketing!!..
Se nella politica la parola d'ordine è OBBEDIRE, nel commercio...(compreso quello discografico) la parola d'ordine è VENDERE!!.......E Vasco vende sempre!!!...Anche come improbabile autore!!.... Wink


Anche questo e' vero.

Guya, anche a me piacevano quelle vecchie, adesso mi sembrano tutte uguali, ma anche Ligabue e Zucchero fanno canzoni uguali da qualche anno
Torna in cima
guya

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 50
Registrato: 28/02/11 20:11
Messaggi: 956
guya is offline 

Località: lugano





switzerland
MessaggioInviato: 26 Nov 2011 17:58:53    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

si vero anche quellooooo adesso in se la maggior parte delle canzoni ha le stesse parole o la stessa melodia........ pero la musica e sempre la musica e un modo per uscire dalla realta e sognare... almeno a me capita cosi.....
_________________
non dire:
t`amero per sempre, cerca invece di imparare ad amare tutti i giorni

(daniel pennac)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Arte e cultura -> Musica Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Gli amici del forum topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008