Indice del forum

Gli amici del forum

L'amicizia è il miele della vita.

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Acqua marina
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Scienza e tecnologia
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
mareblu

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina

Registrato: 24/11/11 21:54
Messaggi: 965
mareblu is offline 

Località: Liguria
Interessi: musica, attualità, altri
Impiego: multincarichi nel P.I.



italy
MessaggioInviato: 21 Feb 2012 15:37:03    Oggetto:  Acqua marina
Descrizione:
Rispondi citando

Arriva l'Eliodomestico, rivoluzionaria invenzione italiana senza fini di lucro. Per risolvere il problema dell'acqua nei Paesi dove è più scarsa.
Distillare, depurare e desalinizzare l’acqua del mare usando soltanto i raggi del sole. Pulendo perfino quella inquinata. L’inventore del marchingegno è un italiano, Gabriele Diamanti e il manufatto, battezzato con il nome di Eliodomestico, funziona come una gigantesca caffettiera rovesciata. La caldaia è posta in alto e l’uscita del vapore avviene in basso. Le quantità in gioco sono ridotte, ma i benefici possono essere comunque rilevanti.
La struttura è costituita da un contenitore di metallo nero. Il colore scuro del contenitore permette al liquido di raggiungere una temperatura di 90 gradi e l’acqua si purifica, evapora e scende verso il basso lungo un tubicino fino ad una ciotola posta sul fondo del vaso.
Il metallo permette quindi al vapore di condensarsi e tornare alla forma liquida, senza la salinità iniziale e dunque potabile e adatto agli usi domestici. Il funzionamento è semplice: al mattino si riempie il contenitore ermetico superiore con acqua marina, salmastra o sporca; la sera si raccoglie dalla ciotola inferiore la produzione di acqua pulita, evaporata e ricondensata durante il giorno.
Fin qui con i sistemi tradizionali si riescono a depurare 3 litri al giorno per un investimento iniziale di 100 dollari; l’Eliodomestico consente di eseguire la stessa operazione per 5 litri al giorno a un costo di 50 dollari. L’inventore sta pensando di diffondere l’uso dell’Eliodomestico nei Paesi che soffrono per la siccità o altri problemi legati alla sfruttamento di questa preziosa risorsa.
Si tratta di un prodotto sostenibile in tutti i suoi aspetti e può essere fabbricato ovunque essendo stato progettato con materiali semplici, prevedendo pure la possibilità di sostituire i pezzi di ricambio in loco. La licenza è open, l’invenzione non ha fini di lucro. Chiunque lo voglia riprodurre ha l'obbligo di citare il nome del designer e non può in nessun caso sfruttare il progetto per fini commerciali.

_________________
** essere sempre se stessi**
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: 21 Feb 2012 15:37:03    Oggetto: Adv






Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Scienza e tecnologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Gli amici del forum topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008