Indice del forum

Gli amici del forum

L'amicizia è il miele della vita.

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Buon Halloween!!!
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Chiacchiere in armonia
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
lady bug

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 58
Registrato: 28/02/11 14:38
Messaggi: 16736
lady bug is offline 

Località: Forlì (FC)





italy
MessaggioInviato: 30 Ott 2012 11:52:52    Oggetto: Hehehe ! Buon Halloween!!!
Descrizione:
Rispondi citando

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

Le origini di Halloween

Le origini di Halloween sono antichissime: risalgono all'epoca in cui Francia, Irlanda, Scozia e Inghilterra erano dominate dalla cultura celtica, prima che l'Europa cadesse sotto il dominio di Roma.

Per i Celti l'anno nuovo non cominciava il 1° gennaio, come per noi oggi, bensì il 1° novembre, quando terminava ufficialmente la stagione calda ed inziava la stagione delle tenebre e del freddo.
Alla fine di ottobre il lavoro nei campi era concluso, il raccolto era al sicuro ed i contadini potevano finalmente rilassarsi, preparandosi a vivere chiusi in casa per molti mesi, riparandosi dal freddo, costruendo utensili e trascorrendo le serate a raccontare storie e leggende.
Ovviamente questo era il pretesto per organizzare la vigilia del 1° novembre la festa più importante dell'anno, una sorta di Capodanno dedicato a "Samhain".
"Samhain" era una divinità, era considerato il Signore della Morte e il Principe delle Tenebre.
I Celti credevano che alla vigilia di ogni nuovo anno, cioè il 31 Ottobre, Samhain chiamasse a sè tutti gli spiriti dei morti, che vivevano in una landa di eterna giovinezza e felicità chiamata Tir nan Oge.
In questo giorno tutte le leggi dello spazio e del tempo erano come sospese e il velo che divideva il mondo dei vivi dal mondo dei morti si faceva più sottile, permettendo alle anime di mostrarsi, di comunicare con i viventi e di divertirsi alle loro spalle, fecendo scherzi ed impaurendoli con le loro apparizioni.
"Samhain" era una celebrazione che univa la paura della morte e degli spiriti all'allegria dei festeggiamenti per la fine del vecchio anno.
La notte del 31 ottobre i Celti si riunivano nei boschi e sulle colline per la cerimonia dell'accensione del Fuoco Sacro e facevano sacrici animali. Vestiti con maschere grottesche ritornavano al villaggio, facendosi luce con lanterne costituite da cipolle intagliate al cui interno erano poste le braci del Fuoco Sacro.
Dopo questi riti i Celti festeggiavano per 3 giorni, mascherandosi con le pelli degli animali uccisi per spaventare gli spiriti.
In Scozia la notte di Samhain gli abitanti dei villaggi seppellivano pietre nella terra, che venivano ricoperte di cenere e lasciate lì sino al mattino successivo. Se al mattino una pietra era stata smossa, significava che la persona che l'aveva seppellita sarebbe morta entro la fine dell'anno.
In Irlanda si diffuse la tradizione di lasciare qualcosa da mangiare e del latte da bere fuori dalla porta, in modo che gli spiriti passando potessero rifocillarsi e decidessero di non fare degli scherzi agli abitanti della casa.
Attraverso le conquiste romane Cristiani e Celti vennero in contatto. Durante il periodo della cristianizzazione dell'Europa, la Chiesa tentò di sradicare i culti pagani, ma non sempre vi riuscì. Nel tentativo di far perdere significato ai riti legati alla festa di Samhain, nell' 835 Papa Gregorio Magno spostò la festa di Ognissanti, dedicata a tutti i santi del Paradiso, dal 13 Maggio al 1° Novembre.
Tuttavia l'influenza del culto di Samhain non fu sradicata e per questo motivo la Chiesa aggiunse, nel X secolo, una nuova festa: il 2 Novembre, Giorno dei Morti dedicato alla memoria delle anime degli scomparsi, che venivano festeggiati dai loro cari, mascherandosi da santi, angeli e diavoli e accendendo dei falò.
In inglese Ognissanti si chiama All Hallows' Day; la vigilia del giorno di Ognissanti, cioè il 31 ottobre, si chiama All Hallow' Eve. Queste parole si sono trasformate prima in Hallows' Even, e da lì ad Halloween il passo è stato breve.
Nonostante i tentativi della Chiesa cristiana di eliminare i riti pagani di Samhain, Halloween è rimasta una festa legata al mistero, alla magia, al mondo delle streghe e degli spiriti.
Tra il 1845 e il 1850, a causa di una malattia che devastò le coltivazioni di patate, circa 700.000 Irlandesi emigrarono in America, portando con sè le loro usanze, tra cui anche quella di festeggiare Halloween.
Negli Stati Uniti Halloween ha perso i suoi significati religiosi e rituali, ed è diventata un'occasione per divertirsi e organizzare party. Pare che ogni anno gli Americani spendano due milioni e mezzo di dollari in costumi, addobbi, feste per il 31 ottobre!
L'abitudine di mascherarsi in occasione di Halloween deriva probabilmente dall'usanza celtica di indossare pelli di animali e maschere mostruose durante i riti di Samhain e dell'accensione del Fuoco Sacro, per spaventare gli spiriti e tenerli lontani dai villaggi.
L'usanza dei bambini di bussare alle porte delle case gridando Trick or treat, che significa più o meno dolcetto o scherzetto, deriva dall'usanza dei Celti di lasciare cibo e latte fuori dalla porta, nella speranza di ingraziarsi gli spiriti ed evitare le loro malefatte.
Quando gli Irlandesi arrivarono in America, scoprirono che le zucche erano molto più adatte di cipolle e rape per la costruzione delle tradizionali lanterne di Halloween. Quindi la tradizionale Jack o'lantern, simbolo incontrastato di questa festa, è ricavata da una zucca solo da circa 100 anni.

_________________
"La legge è uguale per tutti. E più hai soldi, più è 'uguale'..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adv



MessaggioInviato: 30 Ott 2012 11:52:52    Oggetto: Adv






Torna in cima
Alessandra

Ospite















MessaggioInviato: 30 Ott 2012 15:22:22    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Brava Lady Bug, bel topic!!!!

Buon Halloween a tutti!
Torna in cima
cinziap73

Esperto
Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 50
Registrato: 05/09/12 17:32
Messaggi: 1955
cinziap73 is offline 

Località: Padova
Interessi: Cinema-cene tra amici-Nord Walking




italy
MessaggioInviato: 30 Ott 2012 16:00:36    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Io stò già facendo i preparativi : ho tirato fuori e provata propio stamattina la mia zucca di plastica da mettere sopra il bancone... ( sapete quelle intagliate con la lucetta interna ). Poi ho comperato un sacchetto di patate da fare al forno con la forma di fantasmini e zucche...poi ho comperato anche una confezione di bocconcini di pollo anch'essi a forma di fantasmini!!!
_________________
" Vivi intensamente ogni attimo che quel giorno ti vuol regalare "
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
viaggio

Esperto
Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 47
Registrato: 09/09/12 00:09
Messaggi: 1167
viaggio is offline 

Località: Farigliano
Interessi: musica
Impiego: operaio



italy
MessaggioInviato: 30 Ott 2012 16:03:24    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Allora sono in corso grandi preparativi!!!!
_________________
Sincerità e onestà, essere noi stessi sempre
Gli occhi sono lo specchio dell'anima....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
viaggio

Esperto
Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 47
Registrato: 09/09/12 00:09
Messaggi: 1167
viaggio is offline 

Località: Farigliano
Interessi: musica
Impiego: operaio



italy
MessaggioInviato: 30 Ott 2012 16:04:26    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Complimenti Lady Bug per il tuo commento,davvero interessante!!!!!!
_________________
Sincerità e onestà, essere noi stessi sempre
Gli occhi sono lo specchio dell'anima....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cinziap73

Esperto
Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 50
Registrato: 05/09/12 17:32
Messaggi: 1955
cinziap73 is offline 

Località: Padova
Interessi: Cinema-cene tra amici-Nord Walking




italy
MessaggioInviato: 30 Ott 2012 16:08:37    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

viaggio ha scritto:
Allora sono in corso grandi preparativi!!!!


beh..proprio garndi...no..però..approfitto dell'occasioneper creare una cenetta diversa dal solito....rompiamo un pò la routine....ogni occasione è buona!!!!
che dici ? Razz

_________________
" Vivi intensamente ogni attimo che quel giorno ti vuol regalare "
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
viaggio

Esperto
Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 47
Registrato: 09/09/12 00:09
Messaggi: 1167
viaggio is offline 

Località: Farigliano
Interessi: musica
Impiego: operaio



italy
MessaggioInviato: 30 Ott 2012 16:19:55    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

E' sempre bella una cena in compagnia di buoni amici!!!!!
_________________
Sincerità e onestà, essere noi stessi sempre
Gli occhi sono lo specchio dell'anima....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cinziap73

Esperto
Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 50
Registrato: 05/09/12 17:32
Messaggi: 1955
cinziap73 is offline 

Località: Padova
Interessi: Cinema-cene tra amici-Nord Walking




italy
MessaggioInviato: 30 Ott 2012 16:24:06    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Hai propio ragione. E a me , anzi a noi la compagna piace. Sono una persona che ha sempre amato la buona compagnia e trovarsi attorno ad un tavolo a mordicchiare qualcosa...è la situazione ideale per degli amici.
I ns amici sanno che non son una tipa che ha bisogno di molto preavviso per organizzare una cena..o un pranzo....oltretutto quelli che mi conoscono bene..sanno pure che con me lo possono fare....quello di telefonarmi e di dire...Cinzia...se stasera capitiamo là...che dici???
non ho mai detto no!! Razz

_________________
" Vivi intensamente ogni attimo che quel giorno ti vuol regalare "
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lady bug

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 58
Registrato: 28/02/11 14:38
Messaggi: 16736
lady bug is offline 

Località: Forlì (FC)





italy
MessaggioInviato: 30 Ott 2012 17:01:36    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

viaggio ha scritto:
Complimenti Lady Bug per il tuo commento,davvero interessante!!!!!!

Grazie!!! Embarassed Anche a me sembrava una cosa da leggere (meglio di un libro di storia, quello senz'altro... Laughing ) e così l'ho mandata.
Quanto ai preparativi, mi sono limitata a farmi fare dei dolci dal fornaio, che se mi ci metto io sono un disastro... mi prepara un favoloso vassoio di biscottini di Halloween
a forma di zucchette con un leggero strato di cioccolato sotto e marmellata negli occhi e nella bocca della zucchetta (albicocca o ciliegia) e qualcuno a forma di fantasmini, di pasta frolla e zucchero a velo.
La prima volta che me li sono portata a casa, il giorno dopo erano spariti!!! Sono eccezionali. Shocked Very Happy
Alla finestra non metterò zucche. Non sono interessata, anche se può avere certamente un aspetto spettacolare. Io attendo di mettere i ceri il 4 febbraio per la festa della Patrona (la Madonna del Fuoco). Questa cosa mi sembra bellissima, anche se, purtroppo, sempre meno gente la fa.

_________________
"La legge è uguale per tutti. E più hai soldi, più è 'uguale'..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
renny

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 63
Registrato: 26/02/11 20:19
Messaggi: 17661
renny is offline 

Località: Varese
Interessi: lettura, musica, decoupage
Impiego: Finalmente pensionata



italy
MessaggioInviato: 30 Ott 2012 17:55:33    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Brava anche da parte mia Lady...
Da me in ufficio tutti si chiedono perchè ogni anno io il 31 ottobre prenda ferie, pensano che mi debba preparare per festeggiare.... e non ci arrivano a pensare che il 31 ottobre invece devo andare a sistemare e portare i fiori al cimitero...

Cmq buon Hallowen a tutti....

_________________
Non lasciarmi andar via
Non lasciare che sia
Una canzone d'amore buttata via
(Vasco Rossi)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
i_man

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 68
Registrato: 21/07/11 23:38
Messaggi: 3197
i_man is offline 

Località: Liguria
Interessi: musica, lettura, economia, finanza, tecnologia, viaggi, culture, persone
Impiego: Manager
Sito web: http://linkedin.com/in...


italy
MessaggioInviato: 30 Ott 2012 22:06:07    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Anch'io ho preparato la zucca col lumino e la strega di panno da appendere alla porta... Wink
_________________
*** carpe diem ***

"sapere di non sapere è saggezza suprema, non sapere di sapere è un male"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Alessandra

Ospite















MessaggioInviato: 30 Ott 2012 22:15:05    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Come ti capisco Cinzia, per me la cosa piu' bella al mondo e' una tavolata di amici, e chi mi conosce da anni sa che ho organizzato decine di raduni proprio per questo.

Mi pace la zucca con il lumino dentro, a me piacciono tutte le lanterne
Torna in cima
viaggio

Esperto
Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 47
Registrato: 09/09/12 00:09
Messaggi: 1167
viaggio is offline 

Località: Farigliano
Interessi: musica
Impiego: operaio



italy
MessaggioInviato: 30 Ott 2012 23:25:51    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Dai organizziamo una mega tavolata e una mangiata in buona compagnia!!!!!!!!!!!!!!!
_________________
Sincerità e onestà, essere noi stessi sempre
Gli occhi sono lo specchio dell'anima....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cinziap73

Esperto
Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 50
Registrato: 05/09/12 17:32
Messaggi: 1955
cinziap73 is offline 

Località: Padova
Interessi: Cinema-cene tra amici-Nord Walking




italy
MessaggioInviato: 31 Ott 2012 10:59:04    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Caro viaggio io ci stò! Non c'è nulla di più bello al mondo che ritrovarsi a fare una bella mangiata in compagnia di amici ....ridere e scherzare !!!! Chi è che si tira indietro ? Wink
_________________
" Vivi intensamente ogni attimo che quel giorno ti vuol regalare "
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
brianzolo66

Guru
Guru


Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 57
Registrato: 26/02/11 00:51
Messaggi: 12517
brianzolo66 is offline 

Località: Cinisello Balsamo
Interessi: sport, viaggi, amicizie




italy
MessaggioInviato: 31 Ott 2012 11:26:30    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

cinziap73 ha scritto:
Caro viaggio io ci stò! Non c'è nulla di più bello al mondo che ritrovarsi a fare una bella mangiata in compagnia di amici ....ridere e scherzare !!!! Chi è che si tira indietro ? Wink


Io potrei partecipare e poi mangiare in modo ridotto? Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Chiacchiere in armonia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Gli amici del forum topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008