Indice del forum

Gli amici del forum

L'amicizia è il miele della vita.

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

esiste il destino?
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> La finestra sul mondo
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Sami

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti



Registrato: 18/04/11 18:51
Messaggi: 604
Sami is offline 







italy
MessaggioInviato: 26 Apr 2011 14:26:30    Oggetto:  esiste il destino?
Descrizione:
Rispondi citando

e la fortuna? e la sfortuna?
avete mai la sensazione che gli eventi si preparino volstro malgrado?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: 26 Apr 2011 14:26:30    Oggetto: Adv






Torna in cima
brianzolo66

Guru
Guru


Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 57
Registrato: 26/02/11 00:51
Messaggi: 12517
brianzolo66 is offline 

Località: Cinisello Balsamo
Interessi: sport, viaggi, amicizie




italy
MessaggioInviato: 26 Apr 2011 17:14:18    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Spesso il nostro destino dipende da noi, ma ci sono eventi che vanno oltre e appunto fanno parte del destino che può essere a favore o contro. Questo quando capitano situazioni impreviste e che non possono essere scelte da noi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Nameless_One

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 26/02/11 15:05
Messaggi: 1409
Nameless_One is offline 







italy
MessaggioInviato: 26 Apr 2011 19:17:15    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Fortuna, sfortuna, destino, fato, ka, nuvola fantozziana... facile invocarne l'austera presenza/esistenza in qualità di potenze arcane, difficile comprendere che ad ogni azione corrisponda una reazione, come una catena di conseguenze innescata dal battito d'ali d'una farfalla.
Subiamo, in larga misura, l'effetto delle decisioni altrui (per esempio le leggi-schifezze) e, in modo più circoscritto, anche le nostre.
In un certo senso gli eventi seguono delle regole ferree, anche se ai nostri sensi possono sfuggire tutte le moltiplici sfumature; tuttavia è tipico pensare "Avrei dovuto prevederlo!", sottolineando così la possibilità di dedurre almeno gli effetti più evidenti e a breve termine. Sulla lunga distanza, invece, concorrono moltissime variabili, perciò diventa estremamente complicato tirarne le somme.
Sull'argomento ricordo la pseudo-scienza inventata da Isaac Asimov, la "psicostoria", votata ad una sorta di previsione del futuro.

_________________
What can change the nature of a man?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Sami

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti



Registrato: 18/04/11 18:51
Messaggi: 604
Sami is offline 







italy
MessaggioInviato: 26 Apr 2011 23:17:11    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Interessante. Devo scrivere una cosa su questo.
Jung ha dovuto farsi aiutare da un fisico premio Nobel ( Pauli) per scrivere il saggio sulla Sincronicità.
Il saggio parla appunto degli eventi, delle apparenti coincidenza, delle incongruenze
e di ciò che non riusciamo a controllare.

_________________
Sono un tipo indipendente
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Alessandra

Ospite















MessaggioInviato: 27 Apr 2011 00:10:09    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Infatti: destino o coincidenze?
Questo mi chiedo, ed e' assolutamente personale e soggettivo il crederci o meno.

Il fatalismo e' solo un modo per non sentire la responsabilita' del libero arbitrio?
O e' solo voler dare poesia romantica alle coincidenze, altrimenti cosi asettiche e matematiche?

Cosa fa accadere una cosa invece che un'altra? Cosa ci fa incontrare una persona invece di un'altra?

Topic interessantissimo che sposto immediatamente in una sezione piu' seria Very Happy
Torna in cima
Alessandra

Ospite















MessaggioInviato: 27 Apr 2011 00:21:05    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Io alla fortuna e sfortuna ci credo, non fosse altro che la sfiga con me si accanisme in modo poco terapeutico Mr. Green

La fortuna invece mi rifugge da sempre.

Il destino.......sono andata due volte da un medium, pare ci sia un destino segnato, che noi comunque possiamo cambiare.

Siamo liberi di crederci o meno, sta di fatto che questo medium mi ha detto in anticipo di un anno chi fosse la persona che poi ho davvero conosciuto, non so spiegarmi come lo sapesse e la cosa non mi influenzata per nulla.
Torna in cima
mauro

Ospite















MessaggioInviato: 27 Apr 2011 07:15:39    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

potrei citare una frase fatta....la fortuna è cieca,ma la sfiga ci vede benissimo....io devo avere un segnale gps collegato con questa perchè mi vede anche al buio.
Torna in cima
Api70

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 53
Registrato: 26/02/11 09:56
Messaggi: 3839
Api70 is offline 

Località: Olbia

Impiego: commerciante



italy
MessaggioInviato: 27 Apr 2011 13:09:01    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ho sempre pensato che come diceva Cicerone.."chi crede nel destino giustifica l'inerzia"......nel senso che sarebbe troppo comodo, se tutte le cose ti vanno male, dare semplicemente la colpa al destino o al fato.
Come altre volte ho detto...se la tua vita non ti piace... cambiala!!!...Datti da fare perkè vada per il verso giusto...e qui senza scomodare Cicerone...potrei fare un'altra citazione...rubandola a qualcuno più terra terra....ihihihih...."il tempo non cambia le cose...alzare il c..o e farle ..le cambia!!!"...In altre parole penso che spesso la nostra vita sia la conseguenza delle scelte che facciamo, scelte che sono determinate più dal nostro carattere che da altro!!!
Detto questo però, devo necessariamente aggiungere, che se anche non credo che esista qualcuno o qualcosa che si sia preso la briga di disegnare punto per punto, anticipatamente e anche arbitrariamente la nostra vita, certo è che però esiste una certa dose di fortuna o sfortuna, che ci riserva cose indeterminate, contro le quali non si può assolutamente lottare...perchè sarebbe una lotta persa in partenza!!...Qualcuno che muore a soli 42 anni...per fare un esempio...nonostante la sua grinta e la sua tenacia l'attaccassero profondamente alla vita,....beh in quel caso..se non è sfortuna...ditemi voi cos'è!!!!!....
Per concludere....ultima citazione...."Tutto può accadere a tutti...prima o poi.....se c'è abbastanza tempo!!!".....(Gerge Bernard Shaw)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Alessandra

Ospite















MessaggioInviato: 27 Apr 2011 18:01:30    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Gia', anch'io penso che delegare tutto al destino e' solo una giustificazione per non lottare.

Pero', come dice Mauro, la sfiga ci vede benissimo anche se qualche volta noi le diamo pure una mano (nel senso che ce le andiamo a cercare)
Torna in cima
michelina

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 48
Registrato: 26/02/11 16:36
Messaggi: 491
michelina is offline 

Località: Campania





italy
MessaggioInviato: 28 Apr 2011 09:14:01    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Piu' che destino io credo alla mano Divina o Divina Provvidenza,credo che pero' noi siamo liberi di agire e di muoverci credo nel detto "aiutati che Dio t'aiuta"!!!Gli eventi raramente piovono dal Cielo spesso bisogna provocarli
_________________
Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri.

Mòliere
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
guya

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 50
Registrato: 28/02/11 20:11
Messaggi: 956
guya is offline 

Località: lugano





switzerland
MessaggioInviato: 28 Apr 2011 10:01:50    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

io credo che il destino celo creiamo noi cn le nostre azioni, credo che unica cosa che il destino ci dia sia la nascita e la morte, per il resto siamo noi a fare il nostro destino,
invece credo molto nella fortuna e nella sfortuna..... ultimamente la sfortuna e di casa con me.... ma ogni tanto entrare un raggio di fortuna e cosi sorrido.......

_________________
non dire:
t`amero per sempre, cerca invece di imparare ad amare tutti i giorni

(daniel pennac)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Sami

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti



Registrato: 18/04/11 18:51
Messaggi: 604
Sami is offline 







italy
MessaggioInviato: 28 Apr 2011 21:45:14    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

grazie per le interessanti osservazioni
io questa cosa del destino cerco di vederla un po' dal punto di vista scientifico,
voglio dire che se la nostra vita si svolge in una entità chiamata tempo
lo fa di conseguenza nello spazio.
La fisica moderna vede gli eventi in continuum spazio-temporale
il che potrebbe significare un esistere degli eventi in contemporanea
solo in dimensioni affini e parallele , ancher vicinissime a noi, forse a pochi millimetri.
Ecco io penso che questo dia agli eventi una certa predetermianazione
non so se mi avete capito
perchè non mi capisco nemmeno io...

_________________
Sono un tipo indipendente
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lalla71

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 52
Registrato: 26/02/11 16:32
Messaggi: 3558
lalla71 is offline 

Località: udine
Interessi: lettura..poesia
Impiego: casalinga



italy
MessaggioInviato: 28 Apr 2011 22:00:43    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Una vita parallela alla nostra che a volte viene per casi ancora da spiegare si intreccia con la nostra ed allora accodono cose che vorremmo ci accadesero in cao di fortuna....per il resto bhè...accade perchè deve acccadere
_________________
Non te lo permetterò perché’ io quella farfalla l’ho tenuta tra le mani e l’ho sentita tremare
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Alessandra

Ospite















MessaggioInviato: 28 Apr 2011 22:11:37    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Sami, intendi dire che tutto e' affidato ad una casualita' matematica?
Torna in cima
Sami

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti



Registrato: 18/04/11 18:51
Messaggi: 604
Sami is offline 







italy
MessaggioInviato: 29 Apr 2011 10:38:28    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Non so bene cosa intendo
forse c'entra di più la fisica quantistica
ma è certo che i destini di alcune persone colpiscono moltissimo

_________________
Sono un tipo indipendente
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> La finestra sul mondo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Gli amici del forum topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008