Indice del forum

Gli amici del forum

L'amicizia è il miele della vita.

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

i nostri figli e la scuola moderna
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Api70

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 53
Registrato: 26/02/11 09:56
Messaggi: 3839
Api70 is offline 

Località: Olbia

Impiego: commerciante



italy
MessaggioInviato: 21 Gen 2012 19:05:14    Oggetto:  i nostri figli e la scuola moderna
Descrizione:
Rispondi citando

Ieri pomeriggio sono andata con la Clari a visitare il Liceo classico della città in cui vivo, visto che probabilmente, anzi ormai direi sicuramente, questa sarà la sua scelta.
Per l'occasione la preside aveva aperto la scuola a tutti i ragazzi (e genitori) che avessero avuto voglia visitarla. Sono rimasta assolutamente colpita da come le scuole superiori sono cambiate da quando le frequentavo io. A parte che io non ho fatto il liceo ma una scuola tecnica, ma non credo che questo implichi particolari differenze. Allora..sentite qui....innanzitutto all'ingresso ci sono delle specie di totem tecnologici, dove ogni alunno, ogni volta che entra e che esce, deve passare il badge che gli viene dato in dotazione. Questo serve per controllare ogni ingresso e uscita dello studente e i relativi ritardi e soprattutto per registrare le eventuali assenze...(in pratica non si può più "fare sega" a scuola!!!)
Poi...ogni classe ha un registro digitale su cui vengono annotate appunto le assenze, i voti, le note...insomma proprio come un registro cartaceo....solo che ogni genitore può avere una password e collegarsi on line per verificare l'andamento scolastico del figlio. Anche l'aula di matematica è digitalizzata, infatti l'insegnante ci ha fatto vedere come disegnare una parabola ed altre cose sul pc.
Infine mi ha colpito il corso di giornalismo. In pratica chi sa scrivere meglio potrà scrivere degli articoli che saranno pubblicati on line su una pagina e ogni tanto diversi quotidiani ne sceglieranno alcuni per pubblicarli, con tanto di nome e cognome. Altro che giornalino di classe che c'era anche ai miei tempi!!...
Infine hanno parlato di corsi di scrittura con relative borse di studio...gemellaggi con scuole di Dublino....ecc ecc!!....Insomma tutto bello..bellissimo e anche di più!!..Detta così la scuola italiana non sembra così male come pensavo!!!.....Non vorrei solamente che tra il dire e il fare...ci sia di mezzo il mare...e da queste parti di mare...ce n'è tanto!!!..... Wink Laughing

_________________
Il sorriso... è la distanza più breve tra due persone!!.....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: 21 Gen 2012 19:05:14    Oggetto: Adv






Torna in cima
i_man

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 68
Registrato: 21/07/11 23:38
Messaggi: 3197
i_man is offline 

Località: Liguria
Interessi: musica, lettura, economia, finanza, tecnologia, viaggi, culture, persone
Impiego: Manager
Sito web: http://linkedin.com/in...


italy
MessaggioInviato: 22 Gen 2012 12:22:13    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Finalmente direi io.... ma ovviamente non basta la sola tecnologia.
E' importnte che i programmi didattici siano all'insegna dei tempi, con un occhio attento alla società, all'economia, all'indutria, al commercio, ecc. ed i loro requisiti per creare sviluppo e quindi occupazione. Troppo spesso s'è verificato un pauroso scollamento tra scuola e professione.
Ed altro fattore importante, ma collegato al precedente, è ristabilire (se non ricostruire) quel tessuto culturale, morale ed educativo che oggi ci pone agli ultimi posti in Europa. Ma tutto ciò non potrà essere mostrato con uno show tipo "porte aperte", ma verificato solo nel tempo. L'importante è cominciare!

_________________
*** carpe diem ***

"sapere di non sapere è saggezza suprema, non sapere di sapere è un male"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Alessandra

Ospite















MessaggioInviato: 22 Gen 2012 23:14:27    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Peccato che poi si facciano libri con lo stupidario delle lacune enormi degli studenti all'esame di maturita'.
la tecnologia non serve se poi escono dai licei dicendo strafalcioni da paura.
Meno forma e piu' sostanza, sarebbe meglio
Torna in cima
Api70

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 53
Registrato: 26/02/11 09:56
Messaggi: 3839
Api70 is offline 

Località: Olbia

Impiego: commerciante



italy
MessaggioInviato: 23 Gen 2012 09:52:51    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

E questo dipende dal grado di preparazione e capacità degli insegnanti...e sinceramente di questo ancora non posso parlare...potrò farlo dall'anno prossimo quando comincerà a frequentare.
Comunque questo è un "male vecchio"...ricordo che anche ai miei tempi c'erano insegnanti assolutamente incapaci....se facessimo fare l'esame di maturatità a molti di loro....il libro sugli strafalcioni... lo scriveremmo su di loro!!!.... Crying or Very sad

_________________
Il sorriso... è la distanza più breve tra due persone!!.....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mareblu

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina

Registrato: 24/11/11 21:54
Messaggi: 965
mareblu is offline 

Località: Liguria
Interessi: musica, attualità, altri
Impiego: multincarichi nel P.I.



italy
MessaggioInviato: 25 Gen 2012 15:55:36    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

diciamo che oggi la scuola di mezzi idonei ne ha in abbondanza, ma il problema è che sono mal gestiti da chi invece dovrebbe farlo al meglio ed è vero che manca completamente la parte educativa ed umana; ma come può essere seguito bene uno studente che in un anno scolastico cambia 4 insegnati della stessa materia perchè tutti e 4 precari e tutti e 4 senza la voglia di fare bene il loro compito? Appunto dovrebbero cominciare a responsabilizzarsi di più tutti, anche i Sigg.ri Ministri, ma no ma che dico? Ormai sembra una barzelleta parlare di Ministri e politici!!
_________________
** essere sempre se stessi**
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Api70

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 53
Registrato: 26/02/11 09:56
Messaggi: 3839
Api70 is offline 

Località: Olbia

Impiego: commerciante



italy
MessaggioInviato: 25 Gen 2012 19:37:59    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Hai ragione Mareblu!!... Sad
Pensa che quest'anno a mia figlia, in terza media, hanno cambiato tutti i professori ed il bello è che molti lavorano sempre nella stessa scuola, solo che gli hanno cambiato sezione. Qualche disagio c'è stato sicuramente, perchè ci vuole il suo tempo prima che l'insegnante, per quanto bravo che sia, riesca ad istaurare un certo feeling con la classe. A chi è andato a lamentarsi dal preside è stato detto che sono disposizioni ministeriali. Ma scusate che senso ha cambiare gli insegnanti.. proprio l'anno dell'esame poi???....Mah!!!.... Shocked

_________________
Il sorriso... è la distanza più breve tra due persone!!.....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lalla71

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 52
Registrato: 26/02/11 16:32
Messaggi: 3558
lalla71 is offline 

Località: udine
Interessi: lettura..poesia
Impiego: casalinga



italy
MessaggioInviato: 09 Feb 2012 22:08:02    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Mio figlio quest'anno frequenta la classe quinta , siamo al giro di boa oramai..inutile dire le preoccupazioni per il prossimo settembre che inizierà a frequentare le medie....Mha...chi vivrà vedrà....
_________________
Non te lo permetterò perché’ io quella farfalla l’ho tenuta tra le mani e l’ho sentita tremare
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Api70

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 53
Registrato: 26/02/11 09:56
Messaggi: 3839
Api70 is offline 

Località: Olbia

Impiego: commerciante



italy
MessaggioInviato: 05 Ott 2012 18:58:01    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Primo intoppo della scuola digitale!!!
Stamattina vado per caso ad aprire il sito della scuola di mia figlia, entro nel registro on line ...e....ORROREEE!!!...Una bella "A" vicino al suo nome!! In sintesi risultava essere assente, in altre parole che non era neanche entrata in classe.
Erano le nove passate e stamattina era uscita regolarmente da casa e per quanto ne sapevo io aveva preso l'autobus diretta a scuola. Conoscendo mia figlia e sapendo che non è la tipa da saltare la scuola prendendomi in giro, subito ho provato a chiamare sul suo cellulare. In genere come entra in classe lo spegne, ma caso vuole che stamattina squillasse a vuoto.
Cosa può pensare una mamma in casi come questo??? Non certo ad un intoppo tecnologico..troppo scontato....nella mia mente sono passate invece immagini di vario genere, tutte cruente e sanguinose:...E' STATA INVESTITA! ...PORTATA D'URGENZA AL PRONTO SOCCORSO!..E' SENZA SENSI E PER QUESTO NON RISPONDE!!...HA INCONTRATO QUALCHE MALE INTENZIONATO....UNO STUPRATORE...UN SERIAL KILLER....AIUTOOOOO!!....RIDATEMI LA MIA BAMBINAAA!!!...Sad((
In tutto questo mi arriva la telefonata di un'altra mamma. Anche sua figlia risulta essere assente e poichè prendono il bus insieme, mi insinua il tarlo che magari ci sia stata una megasega di massa (io lo chiamo così il marinare la scuola) e che magari se la stanno spassando in qualche centrocommerciale!!...Mah!!...Non è da mia figlia..ma dopotutto il gruppo è gruppo...ci siamo passati un po' tutti!!..Lo sappiamo!!....Sad
Dopo diverse telefonate qua e là, qualche mamma disperata decide di recarsi a scuola superincaxxata, per scoprire (e incaxxarsi ancora di più) che il terminale della scuola, dopo poche setttimane, è già andato in palla.
L'intera scolaresca liceale risultava assente...Scomparsi i voti ed ogni altro dato dal registro on line....Un'apocalisse insomma!!...Difficile pensare che si tratti di una bravata di qualche furbastro bravo col computer, perchè siamo appena ad inizio anno e non ne valeva la pena.
Semplicemente l'efficace ed efficiente sistema informatico del Liceo Gramsci è andato in tilt!!...Ed io, come del resto altre mamme non ancora avvezze a questi meccanismi, ci siamo prese un megaspavento!!...Sad((((

_________________
Il sorriso... è la distanza più breve tra due persone!!.....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
renny

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 63
Registrato: 26/02/11 20:19
Messaggi: 17658
renny is offline 

Località: Varese
Interessi: lettura, musica, decoupage
Impiego: Finalmente pensionata



italy
MessaggioInviato: 05 Ott 2012 20:16:08    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

posso solo immaginare lo spavento e pure l'incaxxatura..
la tecnologica è una gran cosa ma quando va in tilt aiuto che disastri crea..

_________________
Non lasciarmi andar via
Non lasciare che sia
Una canzone d'amore buttata via
(Vasco Rossi)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Gli amici del forum topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008