Indice del forum

Gli amici del forum

L'amicizia è il miele della vita.

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Quanta acqua bere per stare in forma?
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Bellezza e salute
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
i_man

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 68
Registrato: 21/07/11 23:38
Messaggi: 3197
i_man is offline 

Località: Liguria
Interessi: musica, lettura, economia, finanza, tecnologia, viaggi, culture, persone
Impiego: Manager
Sito web: http://linkedin.com/in...


italy
MessaggioInviato: 21 Giu 2012 08:57:23    Oggetto:  Quanta acqua bere per stare in forma?
Descrizione:
Rispondi citando

Bere molta acqua non fa perdere peso.

La rivelazione, per quanto triste, suona piuttosto ovvia una volta che ci riflettiamo con un minimo di oggettività. Eppure a forza di associare il consumo di acqua minerale a esili figure di ragazze in splendida forma, come suggerisce la pubblicità, ci eravamo quasi convinti che quei due litri al giorno potessero snellire anche noi, senza richiederci nessun altro sforzo.

A riportarci alla cruda realtà dei fatti è un ricercatore della La Trobe University di Melbourne sull'Australian and New Zealand Journal of Public Health che ricorda come "trent'anni fa non si vedeva una bottiglia d'acqua da nessuna parte, ora sembra sia diventato un accessorio di moda. Sono gli interessi economici dietro il mercato globale dell'acqua ad aver fatto passare il principio che dobbiamo berne così tanta per stare in forma."

Molti dei cibi freschi che consumiamo già contengono liquidi che concorrono a formare quei due litri di fluidi quotidiani di cui il nostro organismo ha bisogno. Tra l'altro la ricerca ha dimostrato che proprio i liquidi contenuti nel cibo portano un maggior beneficio alla perdita di peso rispetto al semplice consumo di acqua.

Per perdere peso, quindi, occorre rassegnarsi a introdurre meno calorie e a bruciarne di più con l'attività sportiva, approfttando dei benefici che quest'ultima è in grado di dare anche a livello psicologico.

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

_________________
*** carpe diem ***

"sapere di non sapere è saggezza suprema, non sapere di sapere è un male"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Adv



MessaggioInviato: 21 Giu 2012 08:57:23    Oggetto: Adv






Torna in cima
Api70

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 53
Registrato: 26/02/11 09:56
Messaggi: 3839
Api70 is offline 

Località: Olbia

Impiego: commerciante



italy
MessaggioInviato: 21 Giu 2012 10:27:03    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

...Però al di là dei benefici legati al fisico, bere molta acqua è consigiato anche dai medici perchè fa bene alla la salute, perchè non bere acqua significa affaticare i reni che poi da una certa età in poi daranno sicuramente problemi.
Per questo insisto molto con mia mamma, la quale sarebbe capace di fare un pasto intero senza bere una goccia d'acqua e quando la obblighiamo a farlo storge la bocca dicendo: "mannaggia, non vuole proprio andare giù"!!... Shocked ...Mai vista tanta repulsione all'acqua!!....Wink

_________________
Il sorriso... è la distanza più breve tra due persone!!.....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lady bug

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 58
Registrato: 28/02/11 14:38
Messaggi: 16736
lady bug is offline 

Località: Forlì (FC)





italy
MessaggioInviato: 21 Giu 2012 10:53:15    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Io bevo moltissimo d'estate: ogni cosa che faccio, che comporti un minimo di movimento, mi dà una sete pazzesca e così butto giù un lungo sorso.
Però uso acqua del tipo Sangemini: questo aiuta la mia pressione, che è sempre abbastanza bassa. Ciò mi permette di eccedere ogni tanto nel condimento... anche se non amo il sale, preferisco cose come pepe e peperoncino.
D'inverno è diverso: faccio fatica a bere un bicchiere ai pasti. Però amo prendere succhi di frutta, spremute e simili. E' (immagino) il mio sistema di sopperire alla penuria invernale di liquidi.

_________________
"La legge è uguale per tutti. E più hai soldi, più è 'uguale'..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
mareblu

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina

Registrato: 24/11/11 21:54
Messaggi: 965
mareblu is offline 

Località: Liguria
Interessi: musica, attualità, altri
Impiego: multincarichi nel P.I.



italy
MessaggioInviato: 21 Giu 2012 13:22:49    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

di norma per chi è "pigro" nel bere è sempre consigliato di bere almeno da 1,5 a 2 litri al giorno, specialmente quando non si è più giovani per i motivi descritti da Api. Ma effettivamente è vero che bere molto non fa dimagrire, al contrario, ci sono prove dimostrative che chi eccede nel bere anche solo acqua (non solo quando fa caldo, ma sempre) fa dilatare molti organi interni con conseguente aumento di peso e cambiamento dell'aspetto estetico.
_________________
** essere sempre se stessi**
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
i_man

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 68
Registrato: 21/07/11 23:38
Messaggi: 3197
i_man is offline 

Località: Liguria
Interessi: musica, lettura, economia, finanza, tecnologia, viaggi, culture, persone
Impiego: Manager
Sito web: http://linkedin.com/in...


italy
MessaggioInviato: 21 Giu 2012 14:48:19    Oggetto:  Re: Quanta acqua bere per stare in forma?
Descrizione:
Rispondi citando

i_man ha scritto:
[b]
Molti dei cibi freschi che consumiamo già contengono liquidi che concorrono a formare quei due litri di fluidi quotidiani di cui il nostro organismo ha bisogno. Tra l'altro la ricerca ha dimostrato che proprio i liquidi contenuti nel cibo portano un maggior beneficio alla perdita di peso rispetto al semplice consumo di acqua.


Vale quanto detto qui sopra... non è indispensabile bere tanta acqua se mangiamo cibi ricchi di essa, soprattutto frutta, verdura, ecc.

_________________
*** carpe diem ***

"sapere di non sapere è saggezza suprema, non sapere di sapere è un male"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
renny

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 63
Registrato: 26/02/11 20:19
Messaggi: 17658
renny is offline 

Località: Varese
Interessi: lettura, musica, decoupage
Impiego: Finalmente pensionata



italy
MessaggioInviato: 21 Giu 2012 21:01:52    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Io sono costretta a bere parecchia acqua perchè anche se i miei reni funzionano bene hanno bisogno di lavorare di più onde evitare problemi futuri..
_________________
Non lasciarmi andar via
Non lasciare che sia
Una canzone d'amore buttata via
(Vasco Rossi)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Alessandra

Ospite















MessaggioInviato: 21 Giu 2012 23:04:37    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ho sempre pensato che il nostro corpo bisogna ascoltarlo, come fanno gli animali, perche' e' lui che ci dice di cosa ha bisogno.

Io bevo pochissimo ma mangio tanta verdura e frutta e faccio molta pipì, credo sia superfluo bere se non ne sento il bisogno.

Mai pensato che l'acqua facesse dimagrire, e' una leggenda metropolitana lanciata dalla pubblicita'.
Torna in cima
lady bug

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 58
Registrato: 28/02/11 14:38
Messaggi: 16736
lady bug is offline 

Località: Forlì (FC)





italy
MessaggioInviato: 22 Giu 2012 12:29:32    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Poi la frutta, oltre ad essere (molta di essa intendo) poco calorica, è piena di vitamine... a questo punto conviene di più!!!
Però è anche vero che quello che disseta più di tutto è l'acqua.

_________________
"La legge è uguale per tutti. E più hai soldi, più è 'uguale'..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
mareblu

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina

Registrato: 24/11/11 21:54
Messaggi: 965
mareblu is offline 

Località: Liguria
Interessi: musica, attualità, altri
Impiego: multincarichi nel P.I.



italy
MessaggioInviato: 22 Giu 2012 13:12:46    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Qui di seguito un elenco di bevande considerate migliori o peggiori per l'estate:
Quando si tratta di combattere la sete, ognuno ha la sua ricetta infallibile. C'è chi dice che nulla sa combattere l'arsura come il tè freddo, chi ricorre alle spremute, chi a frullati e centrifugati, chi risolve tutto con un bicchiere di latte, una bevanda gassata, una birra. Il problema è stabilire chi ha ragione e chi sbaglia o, peggio, accentua la sete e soprattutto aggiunge calorie.
Le cifre, comunque, parlano chiaro: il settore delle bevande analcoliche continua a registrare aumenti nei consumi. Nel 2005, secondo i dati dell’Associazione industriali delle bevande analcoliche, sono cresciuti in proporzioni notevoli soprattutto gli “energy drink” (41,8%). Ma aumentano, seppure in misura decisamente inferiore, anche le bevande a base di frutta (+1,4%) e gli analcolici (1,1%)

Spremuta di arancia: voto 9
Da promuovere a pieni voti. Il suo asso nella manica è un particolare olio essenziale presente nell'arancia amara, l'aurantia marina, molto dissetante. Un trucco light? Evitate di aggiungere zucchero. Al gusto risulterà un po' più aspra, ma il potere dissetante sarà maggiore.

Tè freddo (preparato in casa): voto 8,5
Anche qui la presenza dell'acqua è decisiva. Perché sia davvero dissetante e a prova di bilancia l'ideale sarebbe berlo amaro, ma sfidiamo chiunque a gradire un bicchiere di tè freddo senza almeno un cucchiaino di zucchero. Fate quindi in modo che non sia proprio ghiacciato, ma a temperatura ambiente o appena fresco.

Frullato di frutta (o verdura): voto 5
Nei frullati si utilizzano gli stessi ingredienti dei centrifugati, ma con l'aggiunta di latte. In questo caso, però, le fibre non vengono eliminate del tutto: abbinate al latte, attenuano il potere dissetante. In generale, quindi, un frullato di frutta apporta pochi liquidi. Se proprio si deve scegliere, meglio il frullato di verdura perché è meno calorico e più ricco di potassio.

Bevande gassate (alla cola): voto 4
Graditissime al palato, quasi inutili contro l'arsura. Rinfrescano senza però dissetare perché hanno troppi zuccheri (fino a 35 g in una lattina). Spesso sono demonizzate, ma attenzione: in termini di calorie non c'è molta differenza tra un bicchiere di cola e uno di succo di frutta confezionato.

Bevande analcoliche alla frutta: voto 4
Rispetto ai succhi, la presenza di frutta è ridotto al 12%. Il resto è acqua, anidride carbonica e zuccheri. Conseguenze: basso potere dissetante e a volte nocive

Tè confezionato (tetrapack o lattina): voto 5

Energy drink, bevande superenergetiche la cui moda è nata nei Paesi anglosassoni per poi diffondersi rapidamente tra i ragazzi di tutta Europa, fino a diventare molto comune anche da noi.
Perché tanto successo? Perché promettono tanta energia in chi la beve, oltre a un senso di euforia e di resistenza alla fatica. C’è chi le accusa di essere degli stimolanti pericolosi per i teenagers. Cerchiamo allora di capire se è vero e soprattutto se queste bevande sono sicure o meno.
Gli “energy drink” contengono stimolanti “legali” come caffeina, guaranà, taurina, ginseng, oltre che minerali, in proporzioni e combinazioni diverse. Hanno un grosso difetto: sono un concentrato eccessivo di sostanze diverse. La maggior parte di esse sono inutili, primo perché promettono di “dare la forza di un toro” per la presenza di taurina, un aminoacido che il nostro organismo produce già in quantità sufficiente. Secondo perché l’alto contenuto di caramello, uno zucchero, non attenua certo la sete, ma la aumenta.

Vera o falsa che sia questa statistica, anch'io penso che quello che disseta più di tutto sia l'acqua, ma al tè fatto in casa freddo in estate o caldo quando fa freddo, non so proprio rinunciare, mi piacciono quasi tutti i tipi di tè, troppo buono!!

_________________
** essere sempre se stessi**
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lady bug

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 58
Registrato: 28/02/11 14:38
Messaggi: 16736
lady bug is offline 

Località: Forlì (FC)





italy
MessaggioInviato: 22 Giu 2012 13:31:46    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

E' squisita la spremuta di arancia con uno o due lime, c'è un saporino... conosco un posto dove la preparano così e la chiamano "Rio".
A me piace il tè freddo, deteinato, con fruttosio; ne ho preso una bottiglietta alla pesca anche ieri, in un posto qui vicino. Non ricordo la marca ma era buonissimo.
Certo che il fruttosio ha qualcosa in più... ormai lo uso anche a colazione.
Mia madre si pappa intere bottiglie di ginger, mio padre preferisce la gazzosa. Mia sorella beve solo cola "zero".

_________________
"La legge è uguale per tutti. E più hai soldi, più è 'uguale'..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Alessandra

Ospite















MessaggioInviato: 22 Giu 2012 13:36:12    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Io bevo acqua con succo di limone spremuto.
Infallibile come toglisete.

la birra? Con questo caldo si potrebbe stramazzare a terra in men che non si dica Mr. Green
Torna in cima
silvestro

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 64
Registrato: 21/10/11 23:40
Messaggi: 951
silvestro is offline 

Località: Udine





italy
MessaggioInviato: 22 Giu 2012 23:28:51    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

te al limone tiepido, toglie la sete......però è necessario bere almeno 2 litri d'acqua al giorno, quindi non deve togliere la sete del tutto.... Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lady bug

Guru
Guru


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 58
Registrato: 28/02/11 14:38
Messaggi: 16736
lady bug is offline 

Località: Forlì (FC)





italy
MessaggioInviato: 24 Giu 2012 10:39:05    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ieri ci siamo riempiti lo stomaco di liquidi, abbiamo finito in una mezz'ora la bottiglietta di tè e quella di acqua che mi ero portata dietro... e allora via, al vicino supermercato a fare il rifornimento di spremute e succhi di frutta da bere a intervalli.
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

_________________
"La legge è uguale per tutti. E più hai soldi, più è 'uguale'..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Bellezza e salute Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Gli amici del forum topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008